6 semplici modi per ridurre lo stress

Cene di famiglia? Litigi? Lavoro? Problemi di soldi? Queste sono le maggiori cause dello stress. Dopo le vacanze, inoltre, c’è il pensiero di ritornare alla vita normale dopo non essersi rilassati abbastanza a causa dell’ansia per l’acquisto dei regali di Natale, delle code per pagare o per raggiungere qualche particolare località, degli auguri da fare a tutti… Insomma, lo stress è sempre in agguato. Ma quali sono i 6 metodi per ridurre lo stress velocemente?

stress

Ovviamente questi potranno essere dei metodi efficaci per riprendersi dalle vacanze di Natale e dallo stress del dover tornare a lavoro, ma naturalmente sono rimedi ottimi per qualsiasi momento dell’anno in cui ci si sente stressati e sovraccarichi…

1.Ascolta la musica!

La musica colpisce il corpo e la mente in un modo particolare, e si presenta come un modo per trovare sollievo dallo stress. Inizia la tua giornata con una playlist delle tue canzoni preferite. E sulla strada per andare a lavorare? Salta i programmi alla radio e opta per la musica rilassante o felice… Dipende da come la preferisci! Vedrai che questo ti metterà di buon umore per il resto della giornata. Lo stesso potresti fare la sera mentre sei sotto la doccia, o prima di andare a letto.

Questa è una soluzione vincente utilizzata da molti, proprio come una terapia. Alcuni si sentono bene cantando a squarciagola, altri ascoltano la musica creata appositamente per alleviare lo stress. Puoi trovare tutto quello che vuoi su YouTube e/o applicazioni come Spotify. In alcuni casi potrai trovare anche degli audio progettati specificatamente per alleviare lo stress e per la meditazione.

2.Crea…

C’è qualcosa che ti piace fare? Disegnare, colorare, scrivere, fare un collage di foto, cucinare… Qualunque cosa che ti possa impegnare la mente, usare le mani e la tua creatività, è un ottimo metodo per alleviare lo stress. Potrai ad esempio mettere insieme un album fotografico completo di memorie dettagliate o curiosità abbinate alle immagini… Concentrarsi su un buon ricordo del passato può farti cambiare umore e farti sentire rilassato/a.

3.Esci dai social media.

Sono ormai parte di noi. Facebook è quasi il database della nostra vita ed è possibile trovare di tutto su questo social. Tuttavia, in alcuni momenti, esso è causa del nostro stress o del peggioramento del nostro stato d’animo negativo. Disconnettersi per un po’ dai social media può essere esattamente ciò che di cui ha bisogno la nostra mente: messaggi, nuovi “mi piace”, aggiornamenti, commenti… anche i tweet non hanno sempre bisogno di essere letti istantaneamente. Possono aspettare, non credi?

I social media possono essere anche faticosi da gestire soprattutto nei momenti in cui già ci sentiamo sopraffatti dalla nostra vita e dalle cose da fare… e sentire il ronzio di un altro aggiornamento potrebbe essere solo l’ultima goccia che fa traboccare il vaso! Allora, almeno ogni tanto, fare una pausa dai social non è male, non credi?

4.Relax…

Cosa significa per te questa parola? Rilassarti a letto con il partner? Guardare il tuo film preferito? Leggere un libro? Quello che ti fa sentire in completo relax, è la cosa giusta per te e anche quella che ti permetterà di ridurre il livello di stress accumulato. Dovresti anche sapere che molti studi hanno rivelato che ci sono molti benefici per la salute che provengono dallo scatenarsi in camera da letto. Un rapporto sessuale è in grado di rilassarci perfettamente! (Scopri gli altri benefici qui!)

5.Adotta un amico peloso!

Per chi ama gli animali… questa può essere una soluzione. Gli studi dimostrano che avere un amico peloso intorno può effettivamente contribuire a ridurre i livelli di stress. Gli animali ti offrono amore incondizionato e ti consentono l’opportunità di godere semplicemente della loro compagnia.

Durante una ricerca, ad alcune persone sono stati affidati dei compiti stressanti, alcuni da fare con il proprio animale domestico a fianco, e altri con il coniuge, o da soli. Il risultato è stato che tutti i coinvolti hanno sperimentato la più bassa quantità di stress solo nel momento in cui erano in compagnia del loro animale domestico! I proprietari di animali domestici sono in generale anche persone molto felici!

6.Fai una passeggiata!

Prendere qualche raggio di sole non fa mai male, e può effettivamente aiutare a ridurre lo stress ed a risollevare il proprio umore. Infatti, coloro che trascorrono le proprie giornate in casa o a lavorare senza sosta al chiuso, è molto più facile che inizino a sentirsi un po’ depressi, e questo capita spesso a causa della mancanza di luce.

Può essere utile prendere una boccata d’aria anche durante la pausa pranzo. Camminare fa bene non solo per rilasciare lo stress, ma anche alla nostra salute in generale. Perciò, la prossima volta che ti senti stressato/a, cogli l’occasione e prova ad andare a correre o a farti una passeggiata.

 

Con questi semplici 6 metodi potrai iniziare al meglio quest’anno, portandoti dietro sempre meno stress!

E se poi diventano le tue buone abitudini, ti sentirai sempre meglio ogni giorno!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program