Avena, ottima per la tua salute e la tua bellezza: usala così…

L’avena è un alimento leggero, nutriente e adatto a tutti. Per i bambini, gli adulti, gli anziani e gli sportivi si rivela un cibo salutare con una grande proprietà: quella di riuscire a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Alcune ricerche affermano inoltre che è ottima per aumentare il senso di sazietà, per fornirci energia e alleviare i sintomi della fatica, per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino e per ridurre il rischio di patologie alle coronarie. Quindi, il suggerimento degli esperti è quello di cercare di sfruttare appieno le potenzialità dell’avena. Ecco come fare…

avena

Alimentazione: dalla colazione alla cena

Ovviamente, trattandosi di un alimento possiamo mangiare l’avena in molti modi… È ottima con il latte o lo yogurt e abbinata con la frutta fresca o secca. Mangiandola a colazione o a merenda, possiamo saziarci e rivitalizzare l’organismo, senza aver bisogno di mangiare altro e senza sentire alcun “buco nello stomaco” fino al pasto successivo. Questo pasto è perfetto anche per chi desidera perdere peso e per coloro che cercano di ripristinare il benessere intestinale, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e, conseguentemente, anche il rischio di patologie cardiache. Tutto questo avviene in quanto l’avena è un alimento ricco di fibre: importanti sostanze in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.

Puoi usare l’avena anche per alleviare l’acidità di stomaco. Il rimedio naturale per eccellenza è molto semplice: un paio di cucchiai di fiocchi d’avena in un bicchiere d’acqua. Se vorrai, potrai usufruire delle potenzialità di questo alimento anche a pranzo e a cena. Infatti, è perfetta anche con le zuppe, le minestre e i passati di verdura, ma può essere un valido ingrediente anche per polpette e torte salate.

L’avena sulla pelle

Questo alimento può anche essere utilizzato al di fuori della cucina. Infatti, molti esperti lo considerano un vincente segreto di bellezza, con proprietà emollienti e protettive. Una delle ricette più efficaci consiste nel versare un po’ di farina d’avena in una piccola terrina e aggiungere acqua o latte e un cucchiaio di miele. Questa è una maschera perfetta per le pelli più sensibili. Andrà applicata massaggiando il viso e lasciata riposare per una decina di minuti, per poi procedere al risciacquo.

I fiocchi d’avena frullati possono anche essere mescolati con qualche cucchiaio di olio d’oliva (oppure con un altro olio a tua scelta), sale o zucchero di canna, e diventare uno scrub corpo naturale. In alternativa, è utile sapere che l’avena è ottima per il bagno, sia per i grandi che per i piccoli, in quanto rispetta la pelle in maniera eccezionale. Infine, sappi che molti consigliano di inserire questo alimento in un sacchetto di organza e farne una spugna naturale…

Insomma, l’avena ha mille funzionalità: dall’alimentazione alla cura del corpo, si rivela un’alleata infallibile, in grado di promuovere la salute e la bellezza in maniera naturale. Inizia a sfruttarne le potenzialità e vedrai i risultati fin da subito. A presto!

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program