Limone: proprietà e benefici, utilizzi e suggerimenti

Il limone non è il massimo della dolcezza, ma è ricco di vitamina C. Solo da questo possiamo capire che si tratta di un valido aiuto per il nostro organismo e che dovremmo utilizzarlo non solo nel tè!

limone-proprieta-e-benefici

Proprietà e benefici del limone

Per la pelle:

Iniziamo con il dire che l’acido citrico è fondamentale per il ricambio energetico cellulare e che quindi può essere molto efficiente nella cura della nostra pelle (e alcune mucose)… Infatti, il limone ne contiene moltissimo e per questo è in grado di curare verruche, vescicole, afte, etc. (Mettere qualche goccia di succo di limone almeno due volte al giorno sull’area di pelle da curare, può aiutare il problema a regredire.)

In generale, il consumo o l’utilizzo topico di questo alimento può contribuire a rendere la pelle più bella, anche perché la vitamina C stimola la produzione di collagene e si rivela un potente antiossidante.  Grazie a questa vitamina, il limone è ottimo persino per le punture d’insetti. In questo caso non ci sarà neanche bisogno di strizzarlo: strofinarlo sul punto dolente sarà la migliore e la più veloce soluzione.

Il succo limone può anche essere utilizzato come un tonico per le pelli grasse, oppure può presentarsi come il perfetto componente di una maschera, sempre per questo tipo di pelle. Ecco gli ingredienti…

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di miele liquido
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 3 cucchiai di succo di limone

Mescolate tutto, applicate sul viso e lasciate seccare. Poi risciacquatevi in maniera accurata.

Il limone, con il suo succo, è anche in grado di alleviare le cicatrici e curare le ustioni.

Il limone per unghie e capelli:

Spostandoci dalla pelle, andiamo agli annessi cutanei che possono beneficiare delle proprietà di questo alimento…

Iniziamo dalle unghie. Per chi le ha delicate con la tendenza a sfaldarsi facilmente, qualche goccia di limone mescolata a 50 ml di olio di avocado è un ottimo toccasana da prendere in considerazione quotidianamente.

Anche i capelli possono gioire delle potenzialità del limone… Infatti, il succo di questo alimento può diminuire la forfora, prevenire la caduta dei capelli e farli brillare.

Altri utilizzi…

Ma adesso passiamo alla bocca! Il limone è utile anche per sbiancare la dentatura. Un’ottima abitudine da prendere potrebbe essere quella di  strofinare quotidianamente uno spicchio su tutti quanti i denti. (Troppo aspro? Beh, per esser belli bisogna soffrire almeno un po’!)

Raggiungendo la parte meno superficiale del nostro corpo, è importante sapere che questo alimento, non contiene solo vitamina C, ma è anche una ricca fonte di sodio e di potassio, minerali in grado di:

  • depurare il nostro organismo.
  • ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
  • prevenire l’arteriosclerosi e l’ipertensione.

Il limone è anche ottimo contro i sintomi dell’influenza ma… è utile anche per dimagrire: il succo unito con acqua e miele può fare miracoli, sopratutto se viene bevuto ogni giorno.

Continua a conoscere le proprietà, i benefici e gli utilizzi del limone qui:

11 motivi per bere acqua e limone ogni mattina

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program
2 Comments
  1. Pingback: 5 consigli per prepararsi alle abbuffate di Natale

  2. Pingback: Pulizia viso? Ecco una maschera al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *