5 consigli per lavorare al meglio anche da casa

In questi giorni sono tantissime le persone che hanno dovuto portare lo smart working nella loro vita, lavorando da casa invece che dal proprio ufficio. Le nostre esigenze sono cambiate ed essere costretti a rimanere nelle nostre abitazioni non è facile. Tuttavia, non dobbiamo abbatterci. Al contrario, dobbiamo darci da fare e andare avanti, pensando che #AndràTuttoBene! Con questi presupposti, ecco alcuni consigli per lavorare meglio anche da casa.

1. Per lavorare bene, dobbiamo scegliere il posto giusto

Non tutti hanno già un ufficio a casa e altri ancora non hanno neanche una propria scrivania. Pertanto, è il momento di organizzarsi! Anche perché, per lavorare bene da casa non si può lavorare in un posto qualunque. Bisogna scegliere un posto tranquillo e allestire il proprio angolo di lavoro.

È consigliabile prediligere un posto che consenta di fruire di almeno una finestra, non solo per prendere aria o per far entrare la luce, ma anche per guardare un po’ fuori durante le ore di lavoro! Questo serve per distaccare più volte lo sguardo dallo schermo del pc e quindi per non affaticare troppo la vista.

Ove possibile, sarebbe meglio scegliere un angolo in cui lo spazio per muoversi in libertà non manca. Una volta trovato un posto fisso, qualora ce ne sia la possibilità si potrà anche alternare la propria postazione con un’altra, ad esempio con un angolo del balcone o del giardino. Cambiare un po’ ambiente fa bene alla mente e migliora il nostro lavoro quotidiano!

2. Prima di lavorare da casa, serve un bel decluttering

Per avere più spazio, un bel decluttering è sempre un’ottima soluzione. Scartare ciò che non serve e riordinare sono attività che ci permettono di avere più spazio per creare il nostro ufficio casalingo. Il decluttering è una buona soluzione per lavorare meglio da casa anche perché avere troppe cose intorno, che non servono o danno fastidio, causa stress e perdite di tempo. Con il disordine la produttività cala, con l’ordine la produttività aumenta a pari passo con la concentrazione.

3. Quando si può, creare un ufficio “vero e proprio” è una buona idea

Cosa serve per lavorare bene da casa? Un ufficio che possa garantirci tutto ciò che ci serve! Quindi sì alla scrivania, al porta penne e magari anche allo scalda-tazza! Fortunatamente, sugli e-commerce come Amazon non mancano gli articoli da ufficio.

Lasciate da parte ciò che per voi è superfluo, ma non privatevi di ciò che potrà farvi lavorare meglio. Anche alla fine del periodo dedicato al lavoro da casa, potrete fare buon uso degli oggetti acquistati e in alcuni casi potranno fare comodo anche ai vostri familiari. Ah, non dimenticatevi le piante: quando si lavora fanno miracoli!

4. Per lavorare meglio anche da casa, createvi il vostro “rituale” mattutino

Cos’è che vi rende più vitali al mattino? Cos’è che vi aiuta a lavorare meglio? Stando a casa potrete organizzarvi in modo da riuscire a fare quello che desiderate. Potrete svegliarvi all’ora che ritenete più giusta, fare ginnastica e poi la doccia, fare colazione, leggere le mail e partire con la vostra routine lavorativa. Potreste anche ricavare 10 minuti per fare un po’ di meditazioneFarà bene alla vostra mente e al corpo, e migliorerà il vostro lavoro quotidiano. Di questi tempi lo stress e l’ansia non mancano, e la meditazione mattutina può aiutarvi a stare bene e ad iniziare la giornata con il piede giusto.

5. Dopo il rituale, organizzate la vostra giornata lavorativa

L’organizzazione aiuta sempre, anche quando si deve lavorare da casa. Perciò, organizzatevi con una lista di cose da fare, mettendo chiaramente al primo posto le attività prioritarie. Questa attitudine vi aiuterà a disciplinarvi anche se non siete fisicamente nel vostro solito ufficio. Vi farà sentire persino più soddisfatti quando la lista sarà completata!

#AndràTuttoBene 🙂