A tavola con l’hummus di ceci: una ricetta genuina e ricca di gusto

La buona cucina piace a tutti e, partendo da questo presupposto, oggi vi porteremo alla scoperta di una pietanza molto speciale: l’hummus di ceci. Molti sanno già cos’è, mentre altri si staranno chiedendo di che cosa si tratta. Pertanto, prima di passare alla ricetta e alla preparazione, andiamo a scoprire i benefici degli alimenti principali e qualche dettaglio in più.

hummus di ceci

I ceci… che storia e che benefici!

I ceci sono legumi molto salutari, usati in cucina fin dall’antichità: erano già diffusi ai tempi dei Greci, dei Romani e degli Egizi.

Da un punto di vista “estetico” li conosciamo bene: sono di colore chiaro, hanno una forma rotondeggiante e sono presenti anche in varietà dal colore più scuro e dal sapore un po’ più deciso. In Italia, vengono coltivati soprattutto in Toscana, Umbria e Puglia.

I legumi protagonisti della ricetta dell’hummus di ceci si presentano come una buona fonte di proteine di origine vegetale e per questo si rivelano ottimi sostituti della carne, in particolare per vegani e vegetariani. Contengono inoltre sali minerali come il calcio, che permette di avere ossa e denti più sani; il ferro, utile per trattare e prevenire l’anemia; il fosforo e il potassio.

Secondo le ricerche, i ceci aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e sono a dir poco benefici per il cuore e per l’intero apparato cardiovascolare.

ceci

Mettiamoci all’opera per la preparazione dell’hummus di ceci

L’hummus di ceci è un piatto vegetariano medio-orientale, molto semplice da preparare e, soprattutto, genuino e altamente nutriente. Per portarlo in tavola, però, ci serve la tahina, una tipica salsa medio-orientale, che viene realizzata con i semi di sesamo. La potete comprare già fatta oppure prepararla così…

Ingredienti

  • 45 gr. di olio extravergine d’oliva;
  • 200 gr. di semi di sesamo;
  • sale.

La preparazione della tahina

Per preparare la tahina per l’hummus di ceci, sarà necessario saltare in padella i semi di sesamo. Dopo averli tostati molto velocemente (fate attenzione perché a bruciarli ci vuole davvero un attimo!), bisognerà lasciarli raffreddare.

In seguito, usate il frullatore per polverizzarli. A quel punto, potrete aggiungere un pizzico di sale e l’olio, continuando a frullare fino all’ottenimento di una salsa cremosa.

Passiamo all’hummus di ceci

In questo caso, vi serviranno:

  • 5 cucchiai di tahina;
  • 500 gr. di ceci cotti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Il succo di 1/2 limone;
  • 1 cucchiaino di paprika;
  • Prezzemolo e pepe nero q.b.

Preparazione: in pochi minuti… il gioco è fatto!

Una volta ottenuti tutti gli ingredienti e dopo aver preparato la tahina, mettete i ceci scolati in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti. Con il mixer, frullate a tratti, fino a che non avrete preparato il vostro hummus di ceci.

Senza frullare troppo, otterrete una crema con qualche pezzettino “intero”… e un sapore delizioso! Se potete, invece del mixer o del frullatore, usate un mortaio. Grazie a quest’ultimo, potrete seguire la tradizione e preparare una pietanza ancor più soddisfacente!

Come possiamo portare in tavola l’hummus di ceci?

Di certo, lo possiamo assaporare come se fosse una vellutata o un purè. Tuttavia, è consigliabile abbinare l’hummus di ceci con bruschette, crostini e pane arabo, ma anche alle verdure e ai principali ortaggi di stagione… Seguite i vostri gusti!

Se desiderate ottenere una pietanza più leggera, al posto della tahina potrete usare solamente i semi di sesamo tostati. Se invece non amate la paprika, il curry potrà rivelarsi l’alternativa perfetta. Che dire di più? Buon appetito!