L’uso della matematica nella vita quotidiana

A scuola, per molti, era un nemico giurato, una di quelle materie da fuggire e tenere il più possibile lontane in quanto poteva rappresentare un ostacolo insormontabile; ma al di là della sua applicazione accademica, la matematica è molto di più di una semplice sequenza di numeri da studiare, si tratta di una disciplina che è molto più presente nella nostra vita quotidiana di quanto si possa essere portati a credere.

Dalle bollette della corrente o del gas ad esempio passando per il telefono, i computer, l’economia domestica; ce ne è realmente per tutti i gusti a testimonianza di quanto la matematica sia un qualcosa di profondamente presente nella vita di tutti i giorni di ciascuno di noi. Secondo alcuni studi ad esempio, la matematica può essere presente nei seguenti campi quotidiani:

  1. Gestione del denaro;
  2. Preparazione del cibo;
  3. Viaggi;
  4. Comprensione dello sport;
  5. Musica (sia attiva, per chi suona, che passiva);
  6. Giardinaggio;
  7. Decorazione domestica;
  8. Cucito.

Questo tanto per citare alcuni dei passaggi della vita quotidiana per i quali può tornare utile il ricorso alla matematica, ma ci sono alcuni aspetti nei quali tale disciplina è ancora più importante.

L’importanza della matematica per gli investimenti

È il caso degli investimenti, settore legato a doppio filo, ovviamente, al concetto di calcolo. Esiste finanche una disciplina che prende il nome di matematica finanziaria, il cui scopo è quello di comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e azionari partendo dallo studio del valore del denaro nel tempo.

E il ricorso alla matematica è presente ampiamente anche per tutti coloro i quali investono in modo autonomo, quindi in prima persona, facendo ricorso a calcoli particolari come nel caso degli indicatori di trading: si parla di speciali calcoli matematici che vengono realizzati su un grafico sotto forma di linee dei prezzi, per aiutare gli investitori a indentificare specifici segnali o tendenze all’interno del mercato.

Il caso dei pc: quando dalla matematica parte tutto

Tornando all’applicazione della matematica nella vita di tutti i giorni, è di particolare interesse il caso dei pc. Si tratta di dispositivi, ovviamente ormai diffusissimi e utilizzati da chiunque, il cui meccanismo si basa interamente sui numeri: forse non tutti sanno che un pc funziona al 100% su un sistema binario, ovvero su un metodo di codifica con sequenze di due numeri: 0 e 1.

Per tutte le macchine elettroniche, questo sistema è il più rapido per apprendere e rielaborare poi informazioni. Motivo per il quale alla base del funzionamento dei pc, ormai divenuti strumenti estremamente complessi, ci sono semplicemente due numeri e calcoli matematici piuttosto complicati da comprendere per la mente umana.