Le bevande che dissetano ma che non mettono a rischio il peso forma

Sembra strano dirlo, ma anche alcune bevande sono colpevoli e, pur essendo liquidi, a loro modo ci fanno ingrassare… Quindi, chi vuole mantenere il proprio peso forma sotto controllo, dovrebbe aver chiaro nella mente cosa bere e cosa probabilmente è meglio evitare.

bevande

Naturalmente, nessuno metterà mai in discussione l’acqua… Anzi più ne beviamo e meglio è! Tuttavia, a volte siamo tentati e vogliamo dissetarci con bevande più complesse e gustose… Ma quali sono quelle da tenere lontane da noi? Dirai, quelle dolci. Ma non è completamente esatto. Quello che dobbiamo evitare sono le bevande ricche di zuccheri raffinati. Anche quelle gassate, come sai, non sono il massimo per noi.

Le bollicine non dissetano sul serio e inoltre gonfiano la pancia d’aria. Ci tolgono la sete all’inizio ma poi, quello  che fanno in realtà è darci la voglia di berne ancora… E quindi non facciamo altro che immagazzinare zuccheri raffinati e gas, senza dissetarci davvero ed entrando, invece, in un circolo vizioso in cui sicuramente il peso forma non verrà mantenuto sotto controllo… e rischieremo anche di non accorgercene. E poi non fanno neanche bene ai nostri denti!

Il consiglio estivo è di scegliere, oltre all’acqua, i centrifugati di frutta. Se poi vogliamo andare nello specifico possiamo decidere di utilizzare queste bevande non solo per controllare il peso forma, ma anche per riuscire a dimagrire… Perciò possiamo scegliere l’anguria che è ottima contro la ritenzione idrica, contiene molti nutrienti (come ad esempio il betacarotene e la vitamina B6) e la citrulina (ottima contro l’ipertensione e le problematiche relative al sistema cardiocircolatorio).

Un’altra bevanda consigliata è il caffè shakerato, ovviamente senza zucchero. Questa bibita provvederà a svegliarti ed a caricarti di antiossidanti.

Inoltre, per dissetarti potresti scegliere il tè ai fiori di ibisco (karkadé), che rinfresca e consente di fare una ricarica di vitamina C e di sostanze antiossidanti, antisettiche e diuretici. Anche questo senza zucchero… Ma il sapore è così intenso che vedrai che non ne avrai bisogno.

Vedi che non devi bere necessariamente le bevande gassate e zuccherate per dissetarti e rinfrescarti d’estate? Cambiare un po’ le nostre abitudini non può altro che farci bene 🙂

Per altri consigli nutrizionali…