I metodi per accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo significa tante cose positive come… mantenersi in forma, dimagrire e rimanere sani. I metodi per farlo non sono molti, ma ogni persona ha la possibilità di migliorare!

fibre

Il metabolismo è un procedimento complesso, che permette al nostro corpo di fare un determinato mix di azioni che permettono ad esso di  estrarre l’energia dal cibo, di suddividerla correttamente, eanche di bruciare le calorie in eccesso. Si tratta praticamente di un meccanismo incentrato sulla velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie, al fine di permetterci di svolgere le nostre attività di ogni giorno.

Accelerare il metabolismo significa bruciare più velocemente le calorie e quindi non immagazzinare sostanze che non ci servono… (Che poi sono quelle che si tramutano in pancetta, cellulite, rotolini, ecc…)

Uno dei metodi principali per velocizzare questo procedimento è ovviamente fare regolarmente attività fisica, ma non è necessario stravolgersi ogni giorno.

Poi è opportuno anche regolare la nostra alimentazione, optando per alimenti che possono essere smaltiti più facilmente oppure utilizzati al 100%, o quasi. Infatti, il consiglio è di puntare maggiormente alle proteine e alle fibre, e ridurre il consumo di carboidrati. Per stimolare ancor più i nostri processi metabolici, sono consigliati peperoni e peperoncino/i.

Per accelerare il metabolismo gli esperti consigliano anche un programma composto da:

– 2 allenamenti settimanali a tuo piacimento, cercando di variare il più possibile il tipo di esercizi.

– Almeno mezz’ora di camminata ogni giorno (potrai anche parcheggiare lontano dal posto di lavoro, evitare di prendere l’ascensore…)

-Rilassamento (anche lo stress, influisce negativamente sul metabolismo).

Inoltre dovrai prestare attenzione all’intolleranze alimentari: esse potranno rallentare il tuo metabolismo. Quindi, se pensi di avere qualche problema in questo senso, il consiglio è di andare a fare dei test che ti permetteranno di capire se ci sono degli alimenti che il tuo corpo non riesce proprio a mandare giù con facilità.

Un ultimo consiglio? Bevi molto tè verde. Esso potrà aiutare il tuo metabolismo e potrà fare un po’ del suo lavoro, aiutando il tuo corpo a sciogliere i grassi. Altrimenti potrai scegliere integratori a base di Fucus o Ginseng.

Vuoi altri consigli più specifici?

A presto 🙂