Ciao Firenze, un suicidio per una delusione d’amore

Firenze, 21 maggio 2014. A volte giocare con i sentimenti delle persone porta a questo, al suicidio. Sembra un gesto troppo grande, ma questo è quello che l’amore può fare, in qualche modo. Non si sa esattamente cosa abbia portato la ragazza a compiere questo gesto, ma questo è quello che hanno evinto i carabinieri leggendo la lettera che la ragazza ha lasciato prima di lasciare questa città.

È successo stamattina alle 6:30, lei aveva 28 anni, come me. Si è lanciata nel vuoto  ed i soccorsi non hanno potuto fare niente. Questa è la prima notizia che cade sotto gli occhi di Oltretutto. Di certo non è un buon modo per iniziare la giornata, ma questo è quello che è successo oggi a Firenze.

Firenze

La città forse ci penserà un po’, la notizia girerà e noi faremo le nostre conclusioni. Penseremo al perché lei ha deciso di andare giù e smettere di pensare. Ad altri non gli importerà nulla e, certamente, continueranno con la loro vita.

Chi ha conosciuto quella ragazza, però, non la prenderà così bene e la rabbia sarà tanta. La colpa non è di nessuno, è certo. Ma questo può portarci a pensare…

Se questo è accaduto per un amore incompreso, certamente noi ragioneremo e tireremo le somme. È giusto lasciare che questo sentimento ci comandi? Sicuramente questo ci porterà a pensare che, quando non amiamo una persona, è meglio lasciarla andare subito e non tirarla per le lunghe perché, come vedi, non si sa mai a cosa possa portarci una delusione.

Un suicidio? Purtroppo, e per fortuna, io non arriverei a questo perché, sostanzialmente, il mio carattere mi porta a preoccuparmi più per gli altri che per me. Tu ci arriveresti? Capisco però cosa sia una delusione d’amore, perciò non è una critica: ognuno di noi è fatto a suo modo e reagisce in base alle sue emozioni.

Quello che voglio è che, oggi, Firenze ascolti quella ragazza, in qualche strambo modo… e possa pensare…

Ma io sto facendo tutto bene?

Sto rispettando le persone intorno a me?

Sto dando anima e corpo alla persona con cui condivido la mia vita… oppure sto insieme a questa persona solo per abitudine e non la amo davvero?

Bene, questa notizia è dedicata a tutte le persone che scambiano abitudine per amore. Facciamoci delle domande e non giochiamo con i sentimenti degli altri. Non è obbligatorio stare insieme perché ormai si è diventati una coppia datata. Si sta insieme per amore e non per dare delusioni forti.

Anche se non conosciamo la storia della ragazza, come sai, ogni cosa è fatta per farci pensare e dire la nostra. In questo caso, almeno, impareremo qualcosa. Tante volte, a pensare di più, si può cambiare la nostra vita e anche quella degli altri.

Link della notizia su La Nazione