Ecco perché l’amore fa bene alla salute

Vi è mai capitato di sentirvi al settimo cielo? Di sentirvi tante persone diverse in una volta sola, ma anche attive e felici? Le giornate lavorative scorrono più veloci? Questo è quello che fa l’amore… fa bene. E non sono solo gli innamorati a dircelo, ma anche gli scienziati! Gli ormoni prodotti dal nostro corpo, in questo caso, sono molto utili per farci vivere meglio…. Scopriamo come!

cloud-600224_960_720

Tutto è merito della serotonina e di tutti quegli ormoni legati al piacere, al contatto fisico e alla felicità. Sono sostanze che fanno bene al nostro corpo e perciò dovremo lasciarle agire più spesso. Ma senza l’amore come si fa?

Non sto dicendo che dovete incontrare una persona domani stesso e costringervi ad amarla per star meglio. Questo non è possibile. Ma tutti, dico tutti, dagli studiosi ai poeti, dai cantanti agli scrittori, dai medici ai pittori… credono fortemente che l’amore sia in grado di curare, alleviare i dolori e aiutarci a superare lo stress e le difficoltà. L’amore fa bene e ci fa sentire diversi e leggeri. Scatena dei processi fisici positivi che non si possono interrompere e che coinvolgono tutto il corpo.

Se ci si innamora, tutto è più semplice…. Mai provata questa sensazione? Se pensate di averla provata e che si stia affievolendo, allora è il momento di riaccenderla e ritrovare quei fantastici “sintomi” delle prime volte e dei primi tempi. Non è impossibile, ma l’amore va curato giorno per giorno. Quando cresce è un bene, quando cala è un problema. E questo vale sia per il nostro cuore, che per la nostra mente… che per la nostra salute. Non ci credete? Beh, allora vi farò un paio di domande…

Quante persone si sono risvegliate dal coma grazie alle parole della persona amata?

Quante persone si sono realizzate nella loro vita lavorativa dopo aver trovato l’amore?

Vi siete mai chiesti perché questo accade? Sono solo coincidenze? No, alcuni scienziati sono d’accordo sul fatto che l’amore ci dia una forza innata e, di conseguenza, molti psicologi assicurano che può aiutarci a superare problemi, sfide, malesseri e anche cose peggiori. Perciò, se questi sentimenti hanno questo forte potere su di noi… perché non lasciarli entrare nella nostra vita?

Eppure ci sono dei momenti in cui smettiamo di credere in questo sentimento ed iniziamo ad aver paura e a chiudere tutte le porte della nostra mente. Ma è importante sapere che ci sono davvero poche cose più forti dell’amore, che possono farci sentire così vivi e leggeri. Tutto cresce intorno a noi, perché il nostro umore è alle stelle, perché siamo felici e le nostre menti lavorano con più facilità (tutto grazie agli ormoni!). Se l’amore non c’è, siamo invece un po’ spenti e abbiamo meno motivazioni nella vita.

Quindi rifletteteci, ma ricordate che non si parla solo di amore per una persona dell’altro sesso. Anche l’amore per i nostri figli ci porta in alto, così come quello per tutti i nostri familiari e gli amici veri.

Pensate un po’ a che mondo sarebbe se la smettessimo un po’ di pensare ed iniziassimo ad amare più le persone e meno le cose…. Quante persone più soddisfatte e di buonumore vedremo intorno a noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *