Come evitare la comparsa di vene varicose

Impedire la comparsa delle vene varicose non è un compito facile, ma ci sono vari accorgimenti per evitarle e per alleviare il disagio che provocano. Vediamo quali sono.

Evitare di restare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo

Se il vostro lavoro, professione o un’attività della vostra vita quotidiana vi richiede di rimanere fermi in piedi per molte ore, l’ideale è provare a muoversi il più possibile o a spostare spesso il peso da un piede all’altro. Bisogna evitare di mantenere le gambe incrociate per troppo tempo. Si possono poi fare dei semplici movimenti come il seguente: tenere le ginocchia ferme, flettere i muscoli del polpaccio e ruotare le articolazioni della caviglia.

Si dovrebbero prendere le stesse misure quando si sta seduti per lunghi periodi di tempo. Nel caso di lavoro in ufficio, è utile prendersi una piccola pausa ogni volta che si può, alzarsi e camminare per qualche minuto. Una volta tornati alla scrivania, si dovrà evitare di tenere le gambe incrociate per troppo tempo. Anche qui si dovrebbe provare ogni tanto a flettere i muscoli del polpaccio e a portare le gambe dall’alto verso il basso.

Praticare attività fisica regolarmente

L’attività fisica regolare non solo può prevenire e ridurre le vene varicose, ma propone molti altri benefici per la salute in generale. Può aiutarvi a perdere peso e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. L’esercizio è utile anche se si hanno vene varicose, poiché permette di tonificare e rassodare i muscoli delle gambe migliorando la circolazione.

È possibile iniziare con attività non troppo impegnative come camminare, fare jogging o ciclismo, nuoto, etc. Queste attività sono eccellenti pratiche che possono essere eseguite indipendentemente dallo stato fisico nel quale vi trovate. È opportuno eseguire una regolare attività fisica per un periodo non inferiore a 30 minuti almeno cinque volte a settimana.

Evitare l’eccesso di peso

Avere un peso corporeo ottimale è molto importante non solo per godere di una buona salute, ma anche per migliorare la circolazione. Questo consente al sangue di fluire correttamente verso il cuore. Le persone in sovrappeso esercitano una tensione extra sul corpo e questo produce la comparsa di vene varicose. Ciò è dovuto al fatto che la pressione esercitata sulle vene le rende deboli e gonfie, quindi limita la circolazione del sangue al cuore.

Se si è in sovrappeso si raccomanda di iniziare un piano nutrizionale con una dieta bilanciata, in combinazione con la pratica di attività fisica. Vedrete che in poco tempo saranno numerosi i vantaggi che riscontrerete.

Nel caso non conosciate il tipo di dieta da seguire o quale sia il piano di attività fisica più adatto al vostro corpo, sarà utile affidarvi ad un professionista. Vi consiglierà una dieta e un piano di attività fisica che si adatti alle vostre esigenze e che vi aiuti a perdere peso in modo sano e progressivo.

Mangiare seguendo una dieta sana

Insieme all’esercizio e al controllo del peso, uno stile di vita sano vi aiuterà a evitare la comparsa di vene varicose. Una dieta sana e bilanciata vi permetterà di stare in forma, di godere di buona salute e di migliorare la circolazione venosa.

L’ideale sarebbe optare per una dieta ricca di proteine, fibre, carboidrati sani e a basso contenuto di grassi saturi. Il fatto di includere fibre in qualsiasi tipo di dieta è essenziale: accelerano il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi. Forniscono inoltre la sensazione di sazietà per una quantità di tempo maggiore, aiutano a migliorare la digestione e a prevenire la stipsi.

Utilizzare calze a compressione

Le calze a compressione graduata sono molto utili per ridurre il gonfiore delle vene e migliorare la circolazione. Ciò accade perché attraverso la compressione si va a premere sui muscoli delle gambe, consentendo al sangue di fluire meglio verso il cuore.

Evitare l’uso di indumenti stretti e tacchi alti

I tacchi alti possono rendere molto più bello l’aspetto delle gambe di una donna. Se però vengono usati per un lungo periodo di tempo, possono causare notevoli problemi di circolazione. Ciò è dovuto al fatto che quando si utilizzano i tacchi lo sforzo principale per camminare lo fanno i muscoli dei glutei, piuttosto che quelli delle gambe. Questo non permette un buon afflusso di sangue.

È consigliabile optare più spesso per scarpe o sandali con tacchi bassi, limitando la quantità di tempo in cui si indossano i tacchi alti. Bisognerebbe quindi alternare le scarpe con i tacchi alti a quelle con tacco basso. In più, dopo l’utilizzo di scarpe non proprio comode, si dovrebbero tenere le gambe sopraelevate (ad esempio su uno o più cuscini) per almeno mezz’ora.

Gli indumenti stretti limitano il flusso sanguigno, aggravando la condizione delle vene varicose. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare sempre un abbigliamento confortevole e della giusta taglia.

 

Per informazioni più specifiche, potrete contare sulla guida “Varici Mai Più” di Estefanía Garret.