5 consigli per prepararsi alle abbuffate di Natale

Per Natale sono previsti antipasti, primi, secondi, dolci e dolcetti… Per non parlare del Capodanno! Insomma, le previsioni per il nostro peso forma non sono rosee! Ma quali sono i consigli dei nutrizionisti per prepararsi alle abbuffate previste per queste vacanze ormai imminenti?

Natale

Foto di Partyandflowers 

Manca poco, il calendario dell’avvento è ormai a metà…  I cioccolatini a forma di addobbi stanno per finire, e i pasti ipercalorici e le cene senza fine sono ormai alle porte. Certo possiamo sempre scegliere a quale piatto dire di no ma, da bravi italiani… perché dovremo farlo? 😉 Allora, se non vogliamo rinunciare a niente, sarà meglio prepararci in anticipo!

A questo riguardo, i nutrizionisti ci danno alcuni suggerimenti per mantenerci leggeri in attesa dei grandi pranzi in famiglia…

1.Prima parola chiave: VARIARE!

In questo caso, ci consigliano di prepararci al Natale evitando di sovraccaricarci di latticini. Quindi dovremo alternare le nostre colazioni, sostituendo il latte con il tè o con l’orzo.

2.Iniziamo la giornata disintossicandoci…

Il suggerimento è di bere un bicchiere d’acqua a digiuno non appena ci alziamo dal letto. Si tratta di un toccasana per la salute dell’intestino. Per completare l’opera, qualche goccia di limone nell’acqua non guasterebbe! Questo ci darebbe anche un’ulteriore sferzata di energia per partire con il piede giusto.

3.Evitiamo gli zuccheri e i grassi

Questo non significa mettersi a dieta, ma solamente cercare di arrivare più leggeri al Natale. Dovremo perciò evitare di appesantire il fegato con dei pasti ricchi di grassi e di zuccheri raffinati. Questi, non solo fanno male al nostro fegato, ma anche alla pelle. Dovremo dire NO (almeno per la maggior parte delle volte) a merendine e bibite confezionate.

3.Optiamo per le verdure di stagione…

Anche queste ci aiutano a disintossicare il nostro organismo. Perciò dovremo inserire nel nostro piano alimentare un po’ di zucca, sedano e lattuga. Oltre a depurare, sono verdure  ricche di minerali e nutrienti, e contribuiscono al mantenimento del nostro peso forma.

4.Saziarsi non vuol dire abbuffarsi!

Almeno finché non arriviamo alle abbuffate di Natale, dovremo imparare a riempire lo stomaco nel modo giusto. Infatti, i nutrizionisti suggeriscono di preferire proteine e cereali integrali. In questo modo potremo evitare di mangiare troppo a tavola ma, allo stesso tempo, riusciremo a saziarci, ad aver scelto un pasto nutriente, e a non aver fame per diverse ore.

5.Attenzione all’alcol…

Tra Natale e Capodanno, probabilmente molti di noi faranno il pieno. Perciò, almeno fino a quel momento, dovremo limitare il consumo di alcol ad un bicchiere al giorno. Il consiglio è di optare per il vino, che per lo meno  è un antiossidante e fa bene per molte altre cose!

 

Hai preso nota? Almeno per questo periodo prima delle feste, scegli alimenti sani e di qualità… Come sai, il vero segreto per vivere bene, anche durante le abbuffate di Natale è comunque… non abusare del cibo ma solamente godere del suo gusto! Sapremo fare le scelte giuste?

Non perderti gli altri consigli nutrizionali… clicca QUI SOTTO!