Ecco come aiutare i bambini a sviluppare l’ intelligenza

Certo non vogliamo monopolizzarli o tramutarli in dei robot ma, tuttavia, noi genitori possiamo fare qualcosa  per  sviluppare l’intelligenza dei nostri figli ed aiutarli a crescere meglio. Diamo la parola agli esperti!

sviluppare intelligenza

I figli sono per tutti i genitori dei piccoli geni. Anche se non sono dei grandi in tutte le materie, non è detto che in loro non ci sia qualche qualità nascosta che non possiamo aiutarli a tirare fuori…

L’ intelligenza non è qualcosa di così astratto come può sembrare e, soprattutto quando si tratta di bambini, possiamo farla scattare in maniera naturale per aiutarli a fare qualcosa anche di inaspettato.

Ho fatto alcune ricerche in base a questo è ho capito, innanzi tutto, che è possibile sviluppare l’ intelligenza (anche la nostra) agendo su di essa, coltivandola, modificandola… Ci sono numerosi studi che dimostrano che questo è fattibile. Quando si tratta di bambini, si può stimolarla per tirare fuori delle capacità e risorse nascoste, fino ad arrivare anche ad alti livelli.

Per far questo, la prima cosa da fare è farli crescere in un ambiente educativo e stimolante. Inoltre è importante imparare a conoscere i nostri figli, e influenzarli con i nostri atteggiamenti e modi di fare. È anche fondamentale non dire mai ad un bambino cose come: “non ci riesci”, “non è una cosa per te”, “è troppo difficile per te”…

Al contrario, per sviluppare l’ intelligenza è necessario stimolare i bambini a esplorare e a imparare dalle esperienze e dai piccoli esperimenti. Quindi bisogno spronare i nostri figli a “provare”. Questo forgerà meglio il loro carattere e ne saprà gioire quando sarà più grande.

È anche importante non forzare il bambino e non tentare di velocizzare i suoi tempi, ma aumentare la sua autostima con dei complimenti senza fare paragoni con altri bambini. Non dimenticare mai che comunicare con i bambini è un’ottima abitudine da prendere per noi genitori, in quanto possiamo aiutarli a imparare nuove parole e a far fluire i discorsi.

Anche scegliere i giocattoli nel modo giusto può essere importante per sviluppare l’intelligenza dei bambini. Infatti, gli esperti ci consigliano di scegliere dei giochi creativi ed intelligenti! E se hanno una passione, è giusto permettere loro di coltivarla.

Questo è tutto quello che puoi fare per aumentare le capacità dei tuoi bimbi, per iniziare a tirare fuori alcune particolari capacità e per ottimizzare le sue potenzialità.