Da un semplice armadio alla cabina armadio: i consigli per la scelta

La stagione è cambiata e il vostro armadio assomiglia ad un campo di battaglia? Sappiate che è possibile risolvere il problema passando dal semplice armadio ad una più complessa e ben strutturata cabina armadio. Questo passaggio consentirà di avere più spazio e di organizzare meglio abiti e accessori. Ma come possiamo scegliere la cabina ideale per il nostro guardaroba?

I primi passi per fare la scelta giusta

Avere una cabina armadio sempre perfettamente ordinata è una buona abitudine che permette di perdere meno tempo al mattino, di trovare ciò di cui si ha bisogno a colpo d’occhio e di evitare di sciupare gli abiti. Pertanto, la prima cosa che consigliamo di fare è scegliere gli arredi più adeguati. È quindi necessario valutare con attenzione gli spazi a disposizione e avvalersi della cabina giusta. Esistono cabine armadio fantastiche, realizzate con materiali di qualità, che potranno rendere l’organizzazione del guardaroba molto più semplice.

La disposizione e la struttura della cabina può facilitare il cambio di stagione, offrire un ambiente areato agli abiti e abbastanza luminoso per l’utilizzatore. Grazie a scomparti e mensole si potranno organizzare bene anche borse e accessori, per poi avere tutto a portata di mano.

Per tutte queste ragioni è sempre necessario scegliere la propria cabina armadio con attenzione. Nel farlo si dovrà tener conto che questo ambiente dovrà contenere tutti gli indumenti della persona che lo utilizzerà. È importante, perciò, scegliere una cabina della giusta dimensione e valutare la divisione dello spazio grazie ad ante, cassetti o ampi scomparti.

Cosa non deve mancare in una cabina armadio?

Le parti fondamentali di una cabina armadio sono quelle dedicate agli indumenti di cui tutti fanno uso. È importante avere una zona dedicata alle camicie, ai pantaloni, alla biancheria e agli accessori. Sarà fondamentale altresì avere ripiani e scarpiere locate vicino al pavimento. Il tutto andrà studiato nella forma e nella misura più adatta alla persona che dovrà utilizzare la cabina. Va da sé che, nel caso in cui una persona non sia abituata all’uso dei ripiani con i panni a vista, questi andranno sostituiti con cassettiere o ante.

Le cabine armadio più funzionali

Le cabine armadio più moderne e funzionali sono quelle dove sono presenti più aste appendiabiti e almeno uno specchio. Oramai questi elementi sono un must di tutti gli armadi e quindi non possono mancare nel vostro progetto. Gli appendiabiti andranno realizzati all’altezza giusta e a seconda delle esigenze dell’utilizzatore.

Per avvalersi di un progetto eccellente sotto ogni punto di vista è chiaro che il progetto e la realizzazione della cabina armadio vanno affidate ai professionisti del settore. Solo così si potrà ottenere un ambiente efficiente sotto ogni punto di vista, resistente, di qualità e dotato di un ottimo design. A realizzazione ultimata vi accorgerete che le cabine armadio sono ben diverse dai soliti armadi… sono molto più funzionali e anche più belle. Mettere in ordine gli abiti sarà un piacere persino quando ci sarà da fare il cambio di stagione!