Cucine moderne: le ultime tendenze in fatto di design

La cucina è una delle camere più importanti della casa. È il cuore di tutto, dove si passa del tempo insieme come famiglia o con i propri amici, dove si condividono esperienze e scambi di idee. Negli ultimi anni è sicuramente prevalso uno stile contemporaneo: sono molto richieste le cucine moderne caratterizzate da linee semplici e pulite. Si ha inoltre un occhio di riguardo per la sostenibilità e si predilige una cucina funzionale. Andiamo subito a scoprire i dettagli e le peculiarità degli ultimi trend del mondo del design.

La disposizione degli spazi

L’elemento che più si nota negli arredamenti di tendenza è la presenza dell’open space. Si scelgono cucine moderne e si uniscono alla zona pranzo e al salotto, tutto in un unico ambiente. Questa collocazione ha visto imporsi nelle cucine la presenza dell’isola. Quest’ultima è ideale per cucinare e allo stesso tempo stare in presenza degli ospiti. È una soluzione ottima anche per chi vuole un tavolo da pranzo in più, perfetto per quando si è soli in casa o per la colazione.

Dato che le cucine moderne e gli ambienti risultano essere semplici e lineari, sono stati pensati degli elettrodomestici nascosti, che si integrano alla perfezione con l’arredamento. Il mondo del design attuale mette la lavastoviglie e il frigorifero all’interno dei mobili o li riveste con appositi pannelli. Anche elementi come tostapane, bollitore e microonde vengono messi in postazioni nascoste.

Cucine moderne: i dettagli di design

Un elemento spesso sottovalutato nella cucina è la cappa: da sempre è stata ritenuta esteticamente “brutta” da vedere. Nelle tendenze degli ultimi anni, invece, è stata rivalutata ed è diventata quasi una protagonista delle cucine moderne. I modelli più attuali vantano una connotazione particolare e un design accattivante, divenendo così un vero e proprio elemento decorativo.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: sono molto in voga le lampade a sospensione posizionate sull’isola o sul piano di lavoro. Oggi come oggi si prediligono materiali innovativi come il bambù o il rattan, che rendono l’ambiente più caloroso. Inoltre non possiamo fare a meno di dire che un “dettaglio” da non sottovalutare è sempre più la qualità. I trend in fatto di design ci spronano a prediligere cucine realizzate con materiali prestigiosi, eleganti, resistenti e altamente qualitativi.

Un occhio alla sostenibilità anche nelle cucine moderne

Infine, una cosa molto importante per le cucine di tendenza è la presenza di elettrodomestici o elementi a favore della sostenibilità. La maggior parte dei prodotti ecosostenibili riesce a donare alla cucina calore e familiarità, promuovendo al tempo stesso il benessere del nostro pianeta. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di materiali naturali ed elementi prodotti seguendo metodi sostenibili e/o facili da smaltire o riciclare.

Oggi come oggi le aziende riescono a proporre questo tipo di prodotti senza mettere da parte la funzionalità e il design degli stessi. In questo modo nessuno resta scontento e si possono arredare le cucine moderne anche con un occhio di riguardo per l’ambiente. Ottimo, non siete d’accordo?