Una cabina armadio per ogni esigenza

Una nuova tendenza spopola anche in Italia, ed è quella della cabina armadio. Si tratta di una moderna soluzione d’arredo da poter scegliere nella versione aperta o chiusa, con o senza ante. Continuando a leggere troverete una panoramica delle principali tipologie di cabine armadio. Valutandole con attenzione potrete comprendere qual è la soluzione perfetta per i vostri spazi.

Le opzioni da considerare

Sul mercato, grazie ai continui progressi del settore e alla creatività dei professionisti specializzati, esistono numerosi tipi di cabine armadio. Affidandovi alle migliori aziende specializzate potrete inserire nei vostri ambienti la soluzione migliore per voi.

Per fare una scelta ponderata dovreste innanzitutto sapere che possiamo suddividere queste tipologie di guardaroba in due macrocategorie: le cabine aperte e quelle chiuse. Entriamo subito più nel dettaglio.

Le cabine aperte

Note anche come “cabine armadio a vista”, si presentano come nuove e interessanti soluzioni d’arredo. Ecco alcune opportunità che potete sfruttare:

  • La cabina con pali, che ha un’anima industrial e offre un aspetto molto minimalista.
  • La cabina armadio con pannelli boiserie, più sofisticata e raffinata, con varie personalizzazioni disponibili.
  • La cabina a cremagliera, che non presenta alcuna anta ed è sospesa.
  • La cabina senza ante, perfettamente modulare, che si avvale di cassetti e ripiani sporgenti.

La cabina armadio chiusa

Le cabine armadio chiuse si contraddistinguono per l’utilizzo delle ante e permettono di usufruire di soluzioni decorative all’avanguardia. Ecco alcune tipologie che potete installare nella vostra camera:

  • La cabina angolare, ottima per nascondere il guardaroba e favorire l’ordine dell’ambiente.
  • La cabina a tutta parete, una valida soluzione mista che prevede un mix perfetto tra mensole e ripiani.
  • La cabina armadio con ante in vetro, una meraviglia sotto l’aspetto stilistico!
  • La cabina per cameretta, adatta per ambienti dalle dimensioni molto contenute, permette un’ottima personalizzazione.

Cabina armadio aperta o chiusa: quale scegliere?

È importante trovare sempre una cabina armadio che possa soddisfarci fino in fondo. Questo perché è una soluzione non proprio definitiva, ma che comunque dovrà permanere nella stanza per molto tempo. Pertanto, è assolutamente fondamentale prendersi tutto il tempo necessario per scegliere quella giusta.

Una cabina a vista è la scelta migliore per chi vuole avere abiti e accessori sempre a portata di mano, fruendo inoltre di un ottimo guadagno di spazio grazie all’assenza di ante. Tuttavia, non è sempre la scelta ideale per chi è un po’ disordinato!

La cabina chiusa, invece, è l’ideale per chi vuole garantire ai propri abiti un’ottima protezione da polvere, umidità, luce e calore. È una buona soluzione per chi ha un bel po’ di spazio a disposizione o magari una stanza in più.

Qual è allora la scelta giusta per il vostro ambiente domestico? Ciò che conta è che sappiate valutare pro e contro di ciascuna soluzione e affidarvi ai migliori professionisti del settore. Facendo così riuscirete sicuramente a trovare la cabina armadio perfetta per le vostre esigenze.