Le forniture per tappezzieri

Le forniture per tappezzieri sono quel complesso di prodotti e di materiali che vengono utilizzati da chi si occupa professionalmente o per hobby di tappezzeria. Il mondo della tappezzeria è molto vasto, ed include anche quello dell’imbottitura, della passamaneria, della rifinitura e molti altri mondi. Sia che ve ne occupiate per motivi professionali o come hobby, si tratta di un mondo molto interessante legato alla manualità.

Ma in che cosa consistono le forniture per tappezzieri, quali sono i materiali e gli oggetti che vengono più utilizzati in questo ambito professionale? Scopriamolo insieme.

I materiali per la tappezzeria

 Vi state chiedendo quali siano i materiali da tappezzeria più utilizzate e più comuni? Ecco di seguito i materiali suggeriti da http://www.maechiffons.it/

  1. Materiale da imbottitura. Esistono tantissime tipologie di materiali che possono essere usati per l’imbottitura di sede, cuscini, divani, poltrone e tanto altro. Alcuni, come la gommapiuma, sono particolarmente economici e possono essere adatti alle esigenze di tutti. Altri, come poliuretano espanso, trovano sempre più applicazione della modernità per la loro flessibilità e per il basso costo, come anche il poliestere. Ovviamente nulla toglie che si possono utilizzare anche altri strumenti per imbottire, come l’ovatta, la piuma, il piumino e via dicendo. In casi particolari è anche possibile scegliere una imbottitura che sia anallergica.
  2. Imbottitura per cuscini. L’imbottitura per cuscini può essere costituita da ovatta, piuma, ma più spesso vengono venduti dei veri propri guanciali da utilizzare come imbottitura. Ovviamente il materiale, la forma e le dimensioni possono notevolmente variare.
  3. Tessuti di rivestimento. Esistono tantissime tipologie di tessuti da rivestimento che possono essere utilizzati in tappezzeria, per rivestire mobili, cucini, elementi decorativi, pareti, sedie poltrone e via dicendo. A seconda dello stile ricercato, della economicità o meno del lavoro si possono trovare tantissime tipologie di tessuto innovativi o tradizionali da usare per rivestire con ogni tipo di fantasia i complementi d’arredo. Alcuni tessuti di alta qualità sono più costosi, come quelli in cotone, lino, seta, velluto e broccardo, vera pelle. Ovviamente è possibile anche utilizzare materiali sintetici, come la microfibra, oppure anche la finta pelle che è uno dei materiali più utilizzati e più in voga negli ultimi anni. A seconda delle esigenze il tessuto può essere anche ignifugo, idrorepellente, o avere altre caratteristiche particolari.
  4. Chiodi. I chiodi hanno una funzionalità importante non solamente per fissare i tessuti della tappezzeria, ma anche con scopo decorativo. Esistono appositi chiodi contestino decorate, di diverso materiale e forma, che possono essere utilizzate per finalità decorative.
  5. Passamaneria. La passamaneria è molto importante per decorare i bordi, orli, e per coprire eventualmente segni di colla, le cuciture oppure i chiodi. Quindi ha fondamentalmente una funzione decorativa.
  6. Colla. La colla ha una fondamentale importanza per poter effettuare i lavori di tappezzeria in massima sicurezza. Fra i collanti più utilizzati possiamo ricordare la colla adesiva aceto vinilica professionale, la colla con la specifica per tessuti, la colla spray e quella dedicata a legno, laminati, oppure all’utilizzo con alte temperature.