Una gustosa vellutata di verdure

Durante la stagione invernale è sempre una buona idea portare in tavola una golosa vellutata di verdure. Si tratta di una pietanza che riscalda l’animo e che nutre l’organismo, senza mettere da parte il sapore. Per prepararla al meglio bisogna fare una spesa consapevole, prediligendo ortaggi di prima qualità. In questo articolo proporremo una ricetta da provare, che ovviamente potrà essere modificata a seconda delle preferenze e delle verdure disponibili.

Una pietanza perfetta in ogni occasione

La vellutata di verdure è un pasto da proporre in ogni occasione: può rappresentare un ottimo entrée per le cene e i pranzi più elaborati, ma può diventare anche un delizioso piatto unico. Tutto dipende dalle personali preferenze ed esigenze. In ogni caso questa pietanza sarà in grado di conquistare anche i palati più sofisticati.

Essendo una vellutata, verrà apprezzata molto anche dalla maggior parte dei bambini. A livello nutrizionale potrà fornire un notevole apporto di minerali, vitamine e fibre, rivelandosi uno sfizioso toccasana. Per prepararla serviranno un po’ di pazienza e ingredienti sani e genuini.

Chi vuole rendere la preparazione più semplice e rapida, nonché evitare errori, può usare un funzionale robot da cucina l’importante è sceglierne uno di marca che dia garanzia ed affidabilità e tal proposito di consigliamo di leggere la recensione sul robot da cucina Moulinex Volupta pubblicata su Crel.it uno dei più famosi ecommerce italiani di vendita di ricambi per elettrodomestici che lo definisce come uno dei migliori strumenti da cucina ideale per la preparazione degli ingredienti e anche per la cottura delle pietanze.

La ricetta della vellutata di verdure

Per portare in tavola una gustosa vellutata di verdure serviranno 10 minuti di preparazione e circa 30 minuti di cottura. Ecco qui di seguito gli ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 zucchine
  • 1 costa di sedano
  • ½ cipolla bianca (o porro)
  • 1 finocchio
  • 4-6 foglie di verza
  • 1 carota grande
  • 200 grammi di zucca (già pulita)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La preparazione

Per preparare la vellutata di verdure, sarà necessario affettare la cipolla e lasciarla da una parte. Poi si potranno preparare le verdure, pulire il finocchio, pelare le patate ed eliminare la costa dalle foglie di verza. Successivamente si potranno tagliare tutti gli ortaggi grossolanamente e lasciarli momentaneamente in una ciotola o sul piano di lavoro.

A quel punto si potrà versare un po’ di olio in una casseruola, aggiungere la cipolla affettata e lasciar soffriggere per poco tempo a fiamma bassa. Successivamente si potranno aggiungere le verdure tagliate a pezzi. Per preparare la vellutata di verdure si dovrà coprire il tutto con acqua bollente, salare e aggiungere il prezzemolo. Dopodiché si potrà mettere il coperchio sulla casseruola e lasciar cuocere per mezz’ora circa, sempre a fiamma bassa. Sarà opportuno girare di tanto in tanto gli ortaggi e togliere il coperchio quando l’acqua bolle.

A cottura ultimata si potrà decidere se eliminare un po’ d’acqua oppure no (a seconda della consistenza desiderata) per poi frullare il tutto e aggiustare di sale e pepe.

Vellutata di verdure: il tocco finale

La vellutata di verdure potrà essere servita con un filo d’olio extravergine di oliva e con qualche crostino di accompagnamento. Per rendere i crostini più sfiziosi, si potrà strofinare su di essi un po’ d’aglio. Chi preferisce può invece servire la pietanza con una spolverata di parmigiano grattugiato… Buon divertimento ai fornelli e buon appetito!