Il rimedio d’eccellenza per i malanni stagionali

Sbalzi di temperatura, vento, pioggia e poi sole mettono il nostro organismo in subbuglio. Se il nostro sistema immunitario non è pronto, rischiamo proprio di sentirci male! Non è così? In questi casi ci vengono incontro alcuni interessanti rimedi naturali. Uno più di tutti ha dimostrato più volte la sua efficacia. Andiamo a vedere di cosa si tratta. Chiaramente, non dimenticatevi di consultare il vostro medico!

Miele e propoli: una coppia vincente

Uno dei rimedi naturali che ci dà la carica, rinforzando inoltre il nostro sistema immunitario, è senz’altro il miele. Infatti, vanta proprietà antibatteriche e da sempre aiuta a contrastare raffreddore, tosse, mal di gola e infezioni dell’apparato respiratorio. A questo proposito, è opportuno considerare persino la propoli. Mentre il miele favorisce altresì la produzione di piastrine, globuli rossi e globuli bianchi e promuove il rilassamento, la propoli può rinforzare il sistema immunitario grazie al suo elevato contenuto di vitamine e flavonoidi.

Questa sostanza resinosa, raccolta dalle api direttamente dalla corteccia di alcuni alberi, è altresì ricca di aminoacidi, ma anche di zinco, rame, ferro e calcio. La propoli contrasta l’azione dei batteri e dei virus, rivelandosi utile in particolare in caso di mal di gola (anche come analgesico e cicatrizzante per l’eventuale presenza di piccole ferite).

Come usare il miele e la propoli?

Vi ricordate il latte con il miele prima di andare a letto? Sì, è certamente una buona idea provare questa accoppiata. Tuttavia, potrete provare inoltre ad usare la tintura madre di propoli. Potrete assumerla più volte per contrastare il malanno in atto o per prevenzione, seguendo le indicazioni del medico o del farmacista. Potrete accompagnare la tintura con un cucchiaino di miele…

SueBijoux su Etsy.com Alga Spirulina Bio

Quest’ultimo renderà la propoli più piacevole per il palato e permetterà di gioire degli interessanti benefici sopraelencati. È possibile anche fare risciacqui con acqua e propoli per afte, mal di gola e placche. Infine, si può unire al miele e alla propoli il succo di limone, e assumere il mix naturale prima di colazione.

Ci sono controindicazioni?

Generalmente non ci sono controindicazioni per quanto concerne l’assunzione di miele e propoli. Ad ogni modo, è sempre opportuno prestare attenzione in caso di iperglicemia, allergie o particolari ipersensibilità. In più, come anticipato, è doveroso chiedere consiglio al proprio medico.

Altri rimedi naturali contro i malanni stagionali

Oltre a miele e propoli, gli esperti consigliano di prediligere le tisane al timo e allo zenzero. Anche consumare aglio e agrumi è una buona idea. Per contrastare i malanni stagionali è utile inoltre fare un bel bagno caldo con olio essenziale al timo, nebulizzare nell’ambiente dell’olio essenziale alla menta piperita e mangiare tanta frutta e verdura. Non dimenticatevi di bere tanta acqua!