Magneti e calamite: come questi souvenir versatili ed originali hanno conquistato il “mondo”

Qual è il tuo souvenir preferito quando, prima di tornare a casa da un viaggio, scegli gadget da riportare ad amici e parenti?

Cartoline, tazze mug personalizzate, portachiavi e, ovviamente, CALAMITE!

Sono proprio i magneti da collezione l’acquisto più frequente dei turisti. Oltre a prodotti standard è possibile scegliere anche soluzioni personalizzate.

L’evidente appeal di questo prodotto sui turisti ha spinto diversi punti vendita nel mondo a creare piccoli laboratori dove i prodotti vengono personalizzati con piccoli dettagli sul momento, piuttosto che acquistare da chi produce e vende all’ingrosso magneti e calamite turistiche.

Analizziamo insieme questo trend, scoprendo cosa spinge i turisti a preferire i magneti come souvenir di viaggio e le aziende a fare altrettanto per diffondere il proprio brand.

L’origine dei magneti e delle calamite da frigo

Se si vuole conoscere qualche dettagli in più sulla storia delle calamite da frigo e dei magneti è opportuno partire dall’inizio ovvero da quando la pietra naturale con proprietà magnetiche è stata scoperta.

Tra i popoli antichi e precursori in materia troviamo gli antichi greci, i cinesi e gli indiani; si racconta che il nome deriverebbe da una piccola città dell’Asia Minore, Magnesia, dove era possibile trovare numerosi giacimenti di rocce di questo tipo.

L’uso massiccio degli aghi magnetici per scopri differenti inizio verso la prima metà del Quattrocento quando si scoprì il comportamento magnetico della Terra.

I primi modelli di calamita destinati a decorare superfici furono introdotti nella metà del ventesimo secolo mentre quelli per gli elettrodomestici, ispirate ai cartoni animati, sono frutto della mente di William Zimmerman.

Come nascono i piccoli laboratori creativi nei negozi che vendono magneti e calamite turistiche

Tra tutti i prodotti che è possibile acquistare nei negozietti che vendono souvenir l’angolo dedicato alle calamite è sempre quello più ricco di proposte e più gettonato.

I più audaci ed innovativi tra questi punti vendita hanno allestito angoli per la realizzazione di prodotti personalizzati in tempo reale, un’intelligente iniziativa di marketing che permette di attrarre l’attenzione dei passanti ma anche di chi nel negozio sta acquistando altro.

Per portare avanti questa iniziativa i commercianti allestiscono l’area di lavoro con stampanti, strumenti per il ritaglio della grafica, presse mono o multiformato e molto altro.

Ovviamente non tutta la grafica dei magneti e della calamite viene creata sul momento, spesso si tratta di piccole personalizzazioni con nomi, frasi ed altri elementi simili.

Cosa si nasconde dietro la grande passione per le calamite ed i magneti da frigo

Economicità e versatilità sono i due fattori alla base del grande successo dei magneti e delle calamite turistiche. L’altro aspetto che le rende così attraenti è il magnetismo, un fenomeno che trova ampio spazio in ambito industriale.

La possibilità di attaccare questi oggetti ovunque ci sia una superficie magnetica in casa (o in ufficio) li rende quasi vivi.

Ognuno di noi (magari anche tu che stai leggendo questo articolo) possiede in casa un frigorifero con lo sportello pieno o quasi di calamite acquistate personalmente durante i viaggi oppure ricevute in dono da amici e parenti.

Dal frigo di casa a gadget aziendale: anche le imprese scelgono i magneti!

L’essere incredibilmente versatili ha reso magneti e calamite un’idea condivisa da molte aziende in diverse occasioni per promuovere il brand con un piccolo investimento: feste e cene natalizie, convegni, celebrazioni di momenti speciali per la storia dell’organizzazione, idee regalo per i clienti più fedeli e molto altro ancora.

Anche in questo caso l’eccellente rapporto qualità prezzo è un fattore determinante, accompagnato dall’originalità del prodotto stesso.

Quali tipologie di aziende regalano calamite e magneti come gadget?

Non esiste una categoria precisa, o un elenco definito, di realtà industriali che più di ogni altro preferisce calamite e magneti come gadget.

Ecco alcuni esempi: uffici turistici, associazioni, agenzie organizzatrici di eventi, pro loco, librerie, bookshop, musei e via dicendo.

Sfruttando la “scia del magnetismo” alle calamite molte aziende aggiungono prodotti come:

  • Portapenne
  • Spille ed apribottiglie
  • Calendari
  • Puzzle
  • Set di oggetti magnetici da personalizzare
  • eccetera

Una tendenza molto diffusa tra le imprese è quella di realizzare magneti e calamite sagomate ovvero con la forma del proprio logo: un’idea originale e soprattutto UNICA!