Sempre più digitali ed iperconnessi: nel mondo full digital ad essere premiata è l’immersività

Il mondo è sempre più digitale ed iperconnesso. I meriti sono da rintracciare, come è ovvio, dalla grande ventata di novità introdotte dalle innovazioni tecnologiche. E lo si vede in un Paese come l’Italia, storicamente attaccato al mondo “fisico” e meno a quello digitale. Il trend, con la complicità del Covid-19, si è invertito. Ad oggi nel Belpaese si contano più di cinquanta milioni di utenti su internet al giorno, con larga parte degli accessi che si registrano da mobile. In media si trascorrono 6 ore e 22 minuti al giorno in particolare sui social network ma anche per intrattenersi. Un paese, l’Italia, che ha peraltro sempre più smartphone.

Sempre più “internauti”: i dati dell’Italia

I dati sono chiari, in Italia e nel mondo. Dati che parlano di una vita sempre più connessa in ogni angolo del globo: accedono alla rete quasi cinque miliardi di persone, con un trend in crescita rispetto al 2020. Lo stesso numero si collega sui social ed il 98% del totale è attivo su almeno due piattaforme social, tra cui spiccano Facebook ed Instagram. Sull’Italia si è già detto: cinquanta milioni totali di naviganti, il 93% solo da mobile, con oltre sei ore di connessione su una media di quattordici vissute da svegli. Portabandiera di questa enorme rivoluzione è il mobile, favorito da dispositivi sempre più performanti e velocità di connessione notevolmente aumentate.

Gli smartphone – posseduto dal 97% degli abitanti italiani – è lo strumento principalmente utilizzato dagli italiani: per messaggi – nel quasi 100% dei casi – ma anche per intrattenimento e video, e-commerce e musica. L’anno che ha cambiato tutto è stato il 2020: si pensi all’e-commerce, che ha vissuto nella stagione del Covid un percorso quasi irripetibile, con un aumento di utenti e di clienti. Si dica lo stesso dei social, alla pari delle ricerche online. I motori tradizionali come Google mantengono il monopolio, ma il 37% degli utenti – stando al Digital Report 2021 – utilizza la neonata tecnologia della ricerca vocale.

Cambia anche l’intrattenimento: streaming e gaming in ascesa

Rivoluzionati dal profondo anche il mondo dello streaming e del gaming: quattro persone su cinque giocano online su diversi dispositivi. In particolare, su smartphone, dando lustro alla categoria del mobile gaming. Parola d’ordine immersività: i giochi, in particolare online, puntano sull’immersione in un’esperienza totale. Secondo le stime degli esperti, a essere premiati sono quegli operatori di gioco che offrono prodotti personalizzati ed immersivi. Il 56% degli utenti ha affermato di aver scelto un prodotto di gioco per il tipo di coinvolgimento percepito. Stesso percorso dei colossi dello streaming, che producono appositamente prodotti interattivi che pongono l’utente al centro dell’azione. È il caso di dirlo: più digitalmente immersi, più iperconnessi.