Wendi Grandinetti: storia di un barbiere, e molto di più

Alzi la mano chi, in questi mesi, è andato almeno una volta dal barbiere per farsi sistemare i capelli o la barba oppure per farsi un nuovo taglio. Sicuramente le mani alzate saranno molte, ma tale numero è destinato a crescere dopo aver letto le pagine di Nato per vincere. Ma di che si tratta? E, soprattutto, perché? Andiamo a scoprirlo assieme!

Chi è Wendi Grandinetti?

Wendi Grandinetti nasce il 23 aprile del 1990 a Ciriè in provincia di Torino, un vero e proprio figlio d’arte visto che anche il padre è un barbiere e questo fa sì che il giovane Wendi bambino voglia emulare il genitore impugnando al più presto rasoio e forbici.

Ovviamente non si può iniziare a correre se prima non si impara a camminare ed è ciò che Wendi fa. Nel piccolo negozio del padre impara le basi del mestiere e, mentre spazza per terra, continua ad imparare e ad assorbire le nozioni di quest’arte come una spugna.

Ma la vita a volte prende strade strane e, cercando il suo posto nel mondo, il giovane Wendi riesce a passare le selezioni per un ruolo in un film hard. Da lì comincia dunque una carriera a luci rosse a Barcellona, ma che è destinata a terminare relativamente presto visto che tale vita non lo gratificava a livello artistico.

Decide così di ritornare in Italia e di ricominciare da dove aveva interrotto, con un paio di forbici in mano, un sogno nel cuore e, soprattutto, il suo primo salone. Da lì il suo talento si affina e si acuisce tanto che viene invitato nei più prestigiosi istituti per barbieri per insegnare agli aspiranti i suoi trucchi del mestiere e le sue tecniche.

Inoltre viene anche contattato da diversi brand del settore per sponsorizzare i loro prodotti diventando dunque di fatto un influencer, attualmente il suo profilo di Instagram ha più di 100.000 followers, ma il destino ha ancora qualcosa in serbo per lui.

2020: un anno infausto

Non serve essere degli storici come il suo compaesano Alessandro Barbero per sapere che il 2020 è già passato agli annali come l’anno del Covid. Oltre alla pandemia globale il profilo di Wendi viene hackerato e poi la “mannaia” del lockdown si abbatte su di lui e la sua attività.

Ma è proprio dalle avversità più grandi che le persone dotate di spirito traggono la loro forza per andare avanti e questo giovane professionista ne è la prova vivente!

Dopo il 2020 si è nati per vincere

La fine del lockdown porta dunque un cliente nel suo negozio, un cliente decisamente VIP che di nome fa Wesley Moraes Ferreira da Silva e che di professione fa l’attaccante del Levante. È la svolta!

Questo incontro rappresenta dunque per Wendi Grandinetti il La per decidere di scrivere, in collaborazione con Book Editors Group, il suo primo libro “Nato per vincere dove descrive la sua ascesa come barbiere di calciatori e VIP, basti pensare a Kaio Jorge della Juventus oppure all’astro nascente della scena trap torinese Cha Cha, mostrando tutta la sua personalità e voglia di fare.

Poliedricità che lo portano sugli schermi televisivi ed ancora di più su Internet con una parte nella web serie The Lady 3 e anche una canzone intitolata Business Mask (feat MenvceXVII).