Quello che non sapevi sulle banane

Credevate che mangiare banane fosse una buona abitudine solo per le scimmie? Ebbene non è così! Infatti questi frutti gialli spesso denigrati e con una forma abbastanza fallica, sono davvero utili per la nostra salute ed il nostro benessere. Ecco perché dovremo mangiarle…

Le banane comportano davvero tanti benefici, che neanche potremmo contare. Sono colme di minerali, come ad esempio il potassio ed il ferro. Ma vivisezioniamone una per vedere cosa c’è dentro!

banana

Innanzi tutto parliamo di numeri: 100 g di banane sono apportano solamente 90 calorie. (Quindi, se state pensando di fare una dieta, sappiate che nessuno ingrasserà.)

Che cosa contengono?

Ovviamente sono dolci perciò ci aiuteranno a mantenerci in piedi nelle calorose giornate d’estate grazie al fruttosio, al saccarosio ed al glucosio.

Contengono diverse fibre alimentari, sicché, se il bagno non accetta la nostra amicizia, dovremmo iniziare ad accettare quella con le banane. Inoltre contengono antiossidanti (che combattono con i danni dei radicali liberi), e vitamine (B6, B12 e C). Oltre al ferro e al potassio, le banane ci rivitalizzano con rame, calcio, manganese, magnesio, selenio, zinco e fosforo.

In base a tutto questo, possiamo dedurre che mangiare molte banane significa non diventare anemici, non avere problemi di pressione, fare amicizia anche con lo sciacquone ed avere tanta energia che fluisce nel nostro corpo. Questa energia… è persino immediata, quindi quando ci sentiamo un po’ scarichi, un paio di banane potranno ricaricarci le batterie in rosso.

Un’altra cosa che molti non sanno è che le banane ci aiutano a sorridere, in quanto contengono molto triptofano, l’aminoacido che supporta la produzione della serotonina… l’ormone della felicità e del buonumore!

Anche per le donne in PMS (sindrome premestruale) sono utili le banane. Perciò, potrebbero essere una merenda molto utile che gli uomini potrebbero offrire alle loro donne irritabili… “Amore vuoi un gelato alla banana?” Non dite così però… potrebbero fraintendervi ed uccidervi!

Le banane, introdotte costantemente nella nostra dieta, possono anche ridurre il rischio di patologie di tipo cardiovascolare. In più, sono in grado di stimolare la nostra capacità di attenzione, concentrazione, e memorizzazione.

E se vi ubriacate? Niente paura!

Mangiatevi una banana oppure fatevi un frullato con il miele!  Questo frutto miracoloso potrà mandare via la nausea ed alleviare i dolori di stomaco, poi ci tirerà su. E questo non è neanche tutto!

Perciò mangiamo le banane… meno stress e più vitalità. E mangiate costantemente sono meglio di Activia… (con tutto il rispetto per la pancia della Marcuzzi e di Shakira!)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *