Conoscete il Tordo Bottaccio?

Ecco a voi il Tordo Bottaccio, un uccello appartenente alla famiglia dei Turdidi, delle dimensioni di circa 22-23 centimetri. Pesa circa 75 grammi e si presenta con un piumaggio marrone scuro nella parte superiore, color crema nella zona della gola e bianco-grigiastro con macchie nere sul ventre.

Eccolo qua:

tordo bottaccio

La femmina e il maschio del Tordo Bottaccio non presentano evidenti differenze per quanto riguarda il piumaggio: il modo migliore per distinguerli è il canto, più accentuato e melodico nel maschio.

Possiamo trovare questo esemplare principalmente nei boschi dell’Europa centrale, ricchi di sottobosco, ma lo troviamo anche da noi. Fatta eccezione per il periodo della migrazione, è un animale che vive solitario o in coppia.

Il periodo di riproduzione del Tordo Bottaccio va da fine marzo a fine giugno. Il nido viene costruito su alberi o siepi. La femmina depone circa 4-5 uova, di colore azzurro o verdastro. I piccoli escono dal nido dopo circa 15 giorni dalla nascita, anche se hanno sempre bisogno della cura dei genitori. Saranno indipendenti dopo circa 4 settimane.

Il Tordo Bottaccio si nutre di frutta, ad esempio uva e fragole, bacche varie e olive. Quando questi alimenti non sono disponibili, si nutre anche di insetti, lombrichi, lumache e larve.

Per oggi abbiamo concluso… A presto con altre curiosità!

Ciao 😊

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *