Pellicole oscuranti per vetri auto: quali sono i vantaggi?

Prendersi cura della propria auto non vuol dire solo verificare lo stato del motore e dei pneumatici. In molti casi, è bene anche garantire una particolare attenzione agli interni della propria vettura. In tutto questo, entrano in gioco le pellicole oscuranti da applicare sui vetri delle autovetture.     


Mantenere in perfette condizioni una vettura non è sempre facile, in particolare quando non si hanno grosse competenze meccaniche o di manutenzione in generale. Può sembrare un fattore di poco conto, ma applicare delle pellicole oscuranti per vetri auto sui finestrini della propria vettura è sicuramente una scelta più che ideale.

Oltre ad un fattore prettamente estetico, queste pellicole offrono una serie di benefici funzionali di lunga durata per proteggere gli interni del veicolo. Vediamo quali sono.

1. Applicare una pellicola oscurante protegge gli interni delle auto

Così come si utilizza una protezione dai raggi solari quando si va in spiaggia, anche gli interni della propria automobile dovrebbero essere protetti dai raggi del sole. Quando si applica una protezione per il parabrezza, nel momento in cui si parcheggia la propria auto sotto il sole, è bene applicare una pellicola oscurante sui finestrini per proteggere la tappezzeria e i sedili della propria vettura. Questa “barriera” permette di mantenere in migliori condizioni gli interni e di preservarne il loro colore naturale.

2. Bloccare i raggi UV nocivi

Le pellicole oscuranti sono in grado di bloccare fino al 90% dei raggi ultravioletti dannosi per la pelle delle persone. Questi raggi sono in grado di accelerare l’invecchiamento cutaneo e di causare alcune forme di cancro.

L’esposizione prolungata a questi raggi, in particolare per le persone che guidano per molti chilometri ogni anno, può provocare ustioni cutanee, macchie sulla pelle o un invecchiamento precoce della stessa. In alternativa, se non si vuole applicare una pellicola oscurante, applicare delle pellicole trasparenti ma che offrono protezione dai raggi UV è una soluzione che permette di ridurre una buona parte dei raggi UV nocivi per la pelle. Si tratta di una soluzione intermedia, ma che consente comunque di iniziare ad avere una maggiore cura della propria vettura.

Caffè verde (Svetol®) + Tè verde Chitosano

3. Risparmio energetico nella gestione del calore

La possibilità di ridurre l’accesso dei raggi solari all’interno di una vettura permette anche di avere una migliore regolazione della sua temperatura interna. A seconda del grado di oscuramento della pellicola, questa protezione dai raggi solari può bloccare dal 35 al 65% del calore solare che si accumula in un’automobile. Grazie alla riduzione del calore, con un minimo intervento dell’aria condizionata si potrà gestire nel migliore dei modi la temperatura all’interno dell’abitacolo.

4. Migliore protezione in caso di incidenti

Nel caso si verifichi un incidente, le pellicole oscuranti sono un’ottima soluzione per incrementare la sicurezza di chi guida. La struttura della pellicola mantiene più unita la superficie del vetro e quindi evita che le schegge entrino in contatto con il guidatore o i passeggeri. Un altro punto a favore di queste pellicole è che possono diventare un ottimo aiuto nel proteggere l’auto dai ladri che vogliono rompere un finestrino per riuscire ad entrare nella vettura.

5. Le pellicole incrementano la privacy

Questa tipologia di pellicole oscuranti è in grado di incrementare il livello di privacy all’interno dell’abitacolo. Quando si parcheggia l’auto, quando si guida o ci si trova in un centro abitato, è possibile sapere che nessun occhio indiscreto potrà vedere cosa succede all’interno dell’abitacolo.

È facile comprendere che l’installazione di queste pellicole oscuranti non si limita solo al migliorare questi aspetti della vostra automobile. In molti casi, sono molti di più i vantaggi che si possono ottenere se ben si pensa alla propria situazione e alla propria vettura.