Qual è il modo migliore per prendere una decisione?

A volte capita di trovarsi ad un bivio, non sappiamo da che parte andare. La decisione è spesso una delle cose più difficili da affrontare. Molte persone agiscono di impulso, altre riflettono molto prima di decidere. Siamo tutti diversi ed agiamo in base al nostro carattere. Ma qual è il modo migliore per prendere una decisione? La scienza risponde!

decisione

Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori francesi e statunitensi, dobbiamo sempre decidere a mente lucida. Per fare questo, ci consigliano di praticare prima almeno 15 minuti di meditazione. Questo ci svuoterà la mente dalle cose più inutili e ci aiuterà a vedere con più chiarezza qual è la strada che dobbiamo prendere.

Oltre alla meditazione, è possibile prendere una decisione focalizzando la nostra attenzione sul problema o sulla specifica situazione, ed iniziare ad usare l’immaginazione.

Immaginare può farci vedere come vorremmo che andassero le cose e quali potrebbero essere le eventuali conseguenze, e questo ci permetterà di trovare la soluzione migliore e di vedere le opportunità nascoste in ogni cosa. Inoltre, potrà permetterci di vedere il tutto come una terza persona, come un osservatore in grado di scoprire nuovi punti di vista.

Anche prendere una boccata d’aria è una soluzione per aiutarci a schiarire le idee e per prendere la decisione giusta. Tuttavia è sempre importante non basarci sugli schemi del passato: se un qualcosa è andata in un certo modo tempo fa, non è detto che vada di nuovo in quel modo, a meno che non ci fissiamo su quell’evento negativo al punto da condizionare ogni nostra azione e ripetere lo stesso errore o rivivere la stessa esperienza! Quando associamo emozioni negative ad una situazione, è molto probabile che finiremo per coglierne o per ricavarne solo esiti negativi…

Cosa penso io? Che sì, la parola chiave è immaginare. Ma è anche seguire il nostro istinto. Può portarci ovunque, può andare bene o può andare male, ma comunque potremo imparare qualcosa che ci servirà… e la volta dopo sapremo con molta più certezza e velocità qual è la giusta decisione da prendere! 🙂