Vuoi essere felice? Impara a vivere nel presente!

come-lasciare-un-feedback-e-vivere-felici2
Spesso non riusciamo a goderci il presente perchè viviamo persi nei ricordi del passato o proiettati nei progetti del futuro.  Troppe preoccupazioni e rimorsi finiscono per farci dimenticare di vivere la nostra vita nel momento e, dunque di goderci tutte le piccole cose belle che la nostra esistenza ci offre. Fortunatamente, in questo articolo ti spiegherò come fare a vivere nel presente… GIA’ DA SUBITO!

Cosa significa vivere nel presente?

Non c’è niente di male a pensare i progetti futuri o a perdersi nei ricordi passati ma….. facendo troppo spesso così finiamo per scordarci di goderci il momento.

Così facendo ci perdiamo tante piccole cose, proprio quelle piccole cose che danno valore alla nostra vita. In poche parole, ci dimentichiamo di essere felici.

Ma attento: vivere nel momento non significa non pensare al proprio futuro o comportarsi in modo sconsiderato e irresponsabile.
Vivere nel PRESENTE significa vivere come senza preoccuparti eccessivamente per il domani. Significa goderti ogni esperienza fino in fondo rimanendo concentrato sull’attività che stai svolgendo o sull’emozione che stai provando godendotela secondo per secondo.
Come si fa a vivere nel presente?
Immagina come potrebbe essere la tua vita se tu riuscissi a goderti ogni attimo… se tu imparassi a accorgerti della bellezza contenuta in ogni persona che incontri e in ogni esperienza che fai senza che la tua mente si perda a pensare al futuro o al passato… NON TI SENTI GIA’ PIU’ FELICE SOLO A PENSARCI?

Se quello che desideri è un’esistenza più piena e felice, ho qualche consiglio per te!

1)  Osserva il mondo che ti circonda

Spesso, super indaffarati e sempre di corsa, ci scordiamo di quanto sia bello il nostro pianeta. Viviamo pensando a cosa dobbiamo fare o a dove dobbiamo andare piuttosto che pensare a vivere nel momento presente. Abituati ad essere bombardati da brutte notizie e da immagini di morte, guerre e abituati a sentirci affaticati dai nostri doveri, ci dimentichiamo di quante cose belle ci siano al mondo, nonostante tutto. Impara a osservare da una prospettiva diversa e più positiva da quella con cui sei abituato a osservare il mondo intorno a te: il sole, il cielo, la tua città e accorgiti di quanta bellezza ti circonda.

2)  Comincia a essere te stesso

Quante volte non ti sei goduto a fondo un momento perché eri troppo preoccupato di ciò che gli altri pensavano di te? Quante volte hai trattenuto una risata o non ti sei sentito a tuo agio perché eri congelato dalla paura del giudizio altrui? Smettila di recitare! Vivere nel presente significa anche questo: essere te stesso godendo a fondo di ogni esperienza smettendo di comportarti come vogliono gli altri. Se vivi pensando al fatto che qualcuno ti sta guardando, cominci inconsciamente a voler apparire e impressionare e, di conseguenza, cominci a recitare dimenticandoti di goderti quello che stai facendo. Dunque, il mio consiglio è: vivi, ridi, balla e canta come se nessuno ti stesse guardando.

3) Respira.

La maggior parte delle persone tende a vivere in perenne apnea. Ogni tanto, quando ti senti affaticato e con la mente piena di preoccupazioni, fai un bel respiro profondo. Cerca di prendere più aria che puoi e fai attenzione alle sensazioni che provi.

4) Concentrati su ogni attività che fai

Lo so, non è facile. La nostra mente tende a vagare, sempre. Ma ci rendiamo conto di quante cose ci perdiamo mentre pensiamo a altro? Se vuoi imparare a avere una vita felice e piena cerca di stare concentrato: mentre cammini, per esempio, concentrati sulle tue sensazioni o sulle persone che incroci per strada oppure sul paesaggio che ti circonda.

5) Attiva i tuoi sensi

Concentrati su quello che i tuoi sensi ti comunicano… quante volte hai consumato un pasto senza nemmeno sentire il sapore? Goditi ogni boccone e sentiti grato per quello che stai gustando. Annusa un fiore e goditi il profumo. Vivere nel presente significa questo: goderti ogni emozione, ogni sensazione e ogni cosa che fai.