Quali colori scegliere per i mobili della cucina

Scegliere i nuovi colori per i mobili della cucina non è facile. A volte questa potrebbe sembrare una scelta di poco conto, ma in realtà non lo è affatto. Quali sono i fattori da considerare? Come possiamo trovare la perfetta combinazione tra ciò che ci piace e ciò che è meglio per la cucina? Oggi affrontiamo proprio questo argomento, andando ad elencarvi i consigli degli esperti in materia di design e cucine.

Il pavimento è un elemento da non sottovalutare

Quando ci si trova a dover scegliere i colori per i mobili della cucina, uno dei fattori da considerare è sicuramente il pavimento. In base allo stile di quest’ultimo si potrà definire con più facilità quali possono essere le tonalità su cui puntare. Se il pavimento è chiaro si possono prediligere arredi bianchi con top scuri. Se invece è scuro, sarà una buona idea puntare su colori chiari e brillanti. Chi ama le tonalità più naturali può puntare sempre sul color legno.

In ogni caso ricordate che con il bianco e il nero non si sbaglia mai. Le ultime tendenze lo confermano, continuando comunque a consigliarci di usare anche i toni della natura come il verde e, per l’appunto il color legno.

Le dimensioni delle cucine nella scelta dei colori

Anche quando si tratta di arredi è importante valutare bene le dimensioni dell’ambiente. Per le cucine piccole, infatti, i designer consigliano di puntare su toni tenui. I colori per i mobili della cucina possono aiutarci a rendere l’ambiente visivamente più ampio o più ridotto. Pertanto, non dimenticate di valutare il fattore dimensioni.

Due colori per i mobili della cucina sono meglio che uno!

Quando si tratta di design gli esperti e i migliori produttori di cucine consigliano sempre di puntare su uno schema a due colori: uno per i mobili e uno per il top e i rivestimenti. È sempre una buona soluzione selezionare un colore neutro, come ad esempio il bianco, e un colore pieno, che può essere il nero. Molte cucine moderne hanno anche un colore scuro per le basi e uno chiaro per i vari pensili.

E se invece ne volessimo tre?

Uno schema a tre colori è un’altra buona soluzione quando si devono scegliere i colori per i mobili della cucina. In questo caso è necessario scegliere un colore predominante, uno secondario e uno per gli accessori. Quello predominante dovrà essere quello dei mobili. Il secondario quello di top e rivestimenti, oppure delle pareti. Gli accessori potranno dare quel tocco di personalità in più all’ambiente, spiccando nei vari angoli della cucina. Se si opta per gli arredi di un colore caldo, si potrà scegliere una tonalità fredda come colore secondario. Sarà una scelta d’effetto!

Total white e non solo

Per chi ama lo stile minimal, può essere una buona idea scegliere un solo colore. È ottima la scelta del total white, ma anche del blu, del verde, del rosso, dell’arancione e del giallo. A voi la scelta!

Colori per i mobili della cucina: le nostre conclusioni

Qual è la vostra preferenza? Userete due o tre colori? Toni chiari o scuri, naturali o a contrasto? In ogni eventualità, se volete avere un ambiente più armonioso e ordinato, non dimenticate di non mescolare troppe sfumature cromatiche. Le migliori tinte da valutare sono il bianco, il verde, il color burro, il beige, il color cannella e l’avorio, seguiti dal nero, dal blu e dalle numerose sfumature di grigio.

Scegliete i colori per i mobili della cucina pensando alle caratteristiche della stanza e ai vostri gusti. Di certo non potrete sbagliare!