Visitare Riccione: il vademecum per una vacanza perfetta

Avete intenzione di visitare Riccione e di programmare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento? Se avete risposto di sì, sappiate che questa località non è solo mare e buona musica, tra discoteche e stabilimenti balneari aperti anche di notte… È una cittadina che nasconde tanti luoghi da non perdere. Andiamo a vedere quali sono.

La vacanza a Riccione

Chi desidera trascorrere una vacanza perfetta a Riccione, oltre a passare giornate in spiaggia e nottate a ballare sotto le stelle, dovrebbe fare qualche passeggiata nel centro storico. Riccione paese si presenta come la borgata più vecchia, dove tutto è tranquillo, a differenza della Riccione contemporanea del lungomare. In città potrete scoprire numerose botteghe storiche e fare colazione in piccoli bar di altri tempi. Durante le vacanze non mancherà la possibilità di assistere e partecipare ad eventi e sagre locali.

Visitare Riccione vuol dire, ovviamente, anche passeggiare in lungo e in largo nel Viale Ceccarini, il cuore della movida estiva. Questa è la parte più moderna della cittadina. Ci sono negozi di grandi firme e numerosi locali di ristorazione e dedicati al divertimento. Per godere appieno di entrambe le parti della località romagnola, potrete pernottare in uno dei migliori hotel Riccione, situati principalmente in centro.

Visitare Riccione: i luoghi da segnare sull’itinerario di viaggio

Per fare una pausa dal divertimento e dalle giornate in spiaggia, vi suggeriamo di visitare l’Arboreto Cicchetti. Quest’ultimo è uno spazio polifunzionale molto ampio, che in passato ospitava un vivaio. Oggi ospita un parco, una serra, un planetario, la sede di alcune cooperative sociali e numerose botteghe equosolidali. È un posto dove si divertono anche i bambini!

Non si può visitare Riccione senza fare un salto al Castello degli Agolanti, costruito intorno alla metà del XIV secolo. Di proprietà della famiglia nobile degli Agolanti, nell’antichità il maniero ospitò la regina Cristina di Svezia. Nel 1786 fu danneggiato dal terremoto, ma successivamente vennero avviati dei validi lavori di ricostruzione. Attualmente è un luogo molto apprezzato e usato per organizzare mostre ed eventi di vario genere.

Durante la vacanza potrete inoltre ammirare numerose ville in stile liberty, molte di esse risalenti ai primi del ‘900. Una delle più affascinanti è Villa Franceschi, all’interno della quale è stata allestita la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.

Relax, divertimento e apprendimento

Se deciderete di visitare Riccione, non dimenticate di avere a che fare persino con una località termale, conosciuta già dall’epoca romana. In loco sono presenti quattro fonti dalle quali sgorgano acque sulfuree e cariche di oligoelementi benefìci per chi necessita di contrastare determinate patologie. Dopo il relax arriverà il momento di unire il divertimento all’apprendimento, facendo tappa all’Oltremare. Questo parco ludico-didattico è adatto a grandi e piccini, e i delfini sono sicuramente i protagonisti più amati!

Le passeggiate naturalistiche e fuori porta per chi sceglie di visitare Riccione

Infine, durante le vacanze a Riccione è una buona idea programmare una visita al Parco Naturale del Marano. In questi luoghi suggestivi si possono fare numerose passeggiate, escursioni, cavalcate e pedalate all’insegna della natura e della biodiversità. Se poi avrete voglia non solo di visitare Riccione, ma anche alcune località nelle vicinanze, vi suggeriamo di andare a Cattolica e poi a vedere Gradara, un antico borgo medievale con una cinta muraria sapientemente conservata. Avete tempo per un’ultima tappa? Allora salite a Montescudo: potrete godere di un panorama unico e ammirare il Castello di Albereto.