Lo sai che il mango può fare miracoli per pelle e capelli?

Il mango è un frutto molto particolare che ha molte qualità che contribuiscono al nostro benessere generale, ma che può essere molto utile per mantenere la nostra pelle e i nostri capelli sani. Perché è in grado di fare questo?

burro di mango

Se potessimo mangiare un mango ogni giorno, saremo perfettamente in grado di capire ciò che questo frutto può fare per noi. Innanzi tutto è ricco di  vitamina A, e mangiarne uno quotidianamente ci permetterebbe di assumere la quantità necessaria giornaliera di questa vitamina. Cosa fa quest’ultima? È ottima per combattere l’acne e tutti i suoi inestetismi.

E per quanto riguarda i capelli? Il mango ha la possibilità di donare lucentezza alla nostra capigliatura, e di mettere in atto le sue proprietà rigeneranti e antiossidanti. Per questi motivi, in molti cosmetici è contenuto il burro di mango, che viene estratto dai semi grazie ad un procedimento di spremitura e pressione. Questo burro, al contrario di quello che può sembrare,  non è grasso e  viene assorbito dalla pelle molto velocemente, proteggendola anche dai raggi UV.

Il burro di mango è consigliato per le pelli sensibili perché è emolliente, calmante, lenitivo e rilassante. Infatti, utilizzando i prodotti che lo contengono oppure facendosi una maschera fai-da-te con il frutto, è possibile lasciare la pelle setosa e idratata. È anche ottimo come doposole e per prevenire l’invecchiamento della cute (sempre grazie alle sue proprietà rigeneranti e antiossidanti).

Il burro di mango contiene anche l’acido isostearico che è perfetto per curare i capelli danneggiati e/o crespi, ed a richiudere le doppie punte.

Perciò, il consiglio è di mangiare il mango non appena possibile (e se ci piace, ovviamente), e/o di effettuare una semplice maschera, sia per i capelli che per la pelle, frullando il frutto. Altrimenti è possibile acquistare dei prodotti che contengono il burro di mango o, meglio ancora, possiamo acquistarlo come materia prima in alcune erboristerie… e farne davvero un buon uso!