Stress e ansia: ecco come imparare a rilassarci …

Il mondo di oggi ci soffoca, i problemi ci assillano e lo stesso vale per i pensieri negativi. Il nostro obiettivo principale spesso non può essere eliminare la fonte del problema… anche perché spesso non è possibile! Non possiamo cancellare una suocera dalla faccia della terra, non possiamo zittire una moglie o un marito che si lamentano in continuazione, non possiamo far esplodere il nostro capo o i nostri colleghi… Quindi dobbiamo imparare a gestire le nostre fonti di stress ed imparare a rilassarci . Non sei d’accordo?

rilassarci

Ma come si fa a trovare la pace mentale? Come si fa a dimenticarci di quello che non è possibile dimenticare? Queste sono domande lecite, e imparare a rilassarci è una soluzione altrettanto lecita! Anche perché non possiamo spengere il volume di ciò che è intorno a noi, ma possiamo staccare la spina della nostra mente dal mondo che ci circonda…

Esistono diversi video sul web che ci permettono di imparare a rilassarci e sinceramente io ne sto facendo molto uso, altrimenti sarei troppo spesso una bomba ad orologeria e tutte le mie relazioni interpersonali avrebbero i minuti contati!

Naturalmente, la prima cosa da fare (in caso non avessimo YouTube a disposizione) è respirare profondamente per almeno 4-5 volte. Chiudi gli occhi e a quel punto dovrai immaginare. Il rilassamento infatti consiste spesso nella combinazione di respirazione e immaginazione.

Potrai immaginare un luogo fantastico, di camminare a piedi nudi in riva al mare, di essere sullo sdraio a rilassarti…

SueBijoux su Etsy.com Alga Spirulina Bio

Possiamo anche imparare a rilassarci respirando ed immaginando l’energia che scorre nel nostro corpo sotto forma di una luce colorata (del tuo colore preferito).

Dopodiché potrai visualizzare un sogno, quello che immagini per il tuo futuro (più o meno lontano) oppure puoi optare per un ricordo felice o un pensiero felice (proprio come Peter Pan!). La cosa più importante di questa fase è provare delle belle emozioni: sono quelle che ci faranno stare bene!

Questa dovrebbe essere una buona abitudine sia per chi è sovraccarico di stress che per chi ha bisogno di rilassarsi per attenuare l’ansia.

Ad ogni modo lo zampino delle nostre abitudini alimentari non poteva mancare! Infatti, se vuoi vivere in maniera più rilassata, ovviamente non dovrai superare i 3 caffè al giorno e dovrai mangiare molta frutta e verdura, evitando insaccati e piatti estremamente pesanti. Per la merenda? Banane!  Esse sono ricche di magnesio, che aiuta a calmarti.

Imparare a rilassarci è davvero importante, e lo è per tutti.