Tè verde: ecco i 9 principali benefici

Il tè verde è un’ottima bevanda ricca di antiossidanti e sostanze nutritive che hanno potenti effetti sul nostro organismo. Questi effetti includono un migliore funzionamento della mente, la perdita di peso, e un minor rischio di contrarre gravi malattie come il cancro… Questo sembra già abbastanza, ma in realtà il tè verde ha altre proprietà incredibili… Ma ecco i 9 principali benefici che dovrebbero farci venire voglia di berlo molto più spesso!

Le ricerche confermano che…

tè verde

1.Il tè verde contiene vari composti bioattivi che possono migliorare la nostra salute

È ricco di polifenoli come i flavonoidi e le catechine, che si rivelano dei potenti antiossidanti. Queste sostanze possono ridurre sensibilmente la formazione dei radicali liberi, riuscendo così a proteggere le cellule e le molecole dai danni da essi causati (i radicali liberi sono noti per avere un ruolo decisivo nell’invecchiamento e nella maggior parte delle malattie).

Uno dei composti più potenti presenti nel tè verde è l’antiossidante chiamato epigallocatechina gallato, ed alcune ricerche hanno confermato che proprio questa sostanza è veramente utile nel trattamento di varie malattie, e potrebbe essere uno dei motivi principali per il quale il tè verde presenta delle proprietà medicinali così potenti. Questa bevanda contiene anche piccole quantità di minerali che sono ovviamente importanti per la nostra salute.

2.Il tè verde può migliorare la funzioni celebrali…

Il principio attivo chiave, in questo caso, è la caffeina, che come sappiamo è uno stimolante molto noto. Il tè verde non ne contiene quanto il caffè, e quindi non rischiamo di assimilarne troppa. La caffeina è in grado di bloccare un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina, e in questo modo riesce ad aumentare la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina. I risultati? Un miglioramento dell’umore, dei nostri tempi di reazione e della memoria.

Oltre alla caffeina, questa bevanda contiene anche l’aminoacido L-teanina: una sostanza che riesce a controllare l’ansia. La combinazione di queste sostanze riesce di gran lunga a migliorare le nostre funzioni cerebrali, aumentando anche la nostra produttività, ma rendendoci molto più tranquilli rispetto a quando beviamo il caffè.

3.Il tè verde ci aiuta a bruciare i grassi ed a migliorare le prestazioni fisiche

Controllando la lista degli ingredienti degli eventuali supplementi per bruciare i grassi, è probabile che il tè verde sia lì. Questo perché è stato dimostrato che questa bevanda è potenzialmente in grado di aumentare la combustione dei grassi del 17%, e velocizzare il nostro metabolismo (anche se questo varia da persona a persona).

Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni fisiche, il merito va alla caffeina, che aiuta l’organismo ad utilizzare i grassi trasformandoli in energia. È stato dimostrato che la caffeina ci permette in media di aumentare le prestazioni fisiche dell’ 11-12%.

4.Gli antiossidanti presenti nel tè verde possono prevenire vari tipi di cancro

Il cancro è causato da una crescita incontrollata delle cellule. È ben noto che il danno ossidativo contribuisce allo sviluppo del cancro e che gli antiossidanti possono avere un effetto protettivo. Il tè verde è un’ottima fonte di potenti antiossidanti, quindi per molti esperti ha senso dire che potrebbe effettivamente ridurre il rischio di cancro.

A riguardo sono state fatte varie ricerche su varie tipologie di cancro, ed il risultato è stato che le persone che bevono abitudinariamente il tè verde sono significativamente meno soggette alla possibilità di ammalarsi di tumore. Il consiglio, però, è di evitare di aggiungere il latte nel tè, in quanto questa combinazione può ridurre le proprietà antiossidanti.

5.Il tè verde può proteggere il cervello dall’invecchiamento e prevenire il morbo di Alzheimer e di Parkinson

Come abbiamo detto, questa bevanda è in grado di migliorare le funzioni cerebrali nel breve termine e, allo stesso tempo, può anche proteggere il cervello in età avanzata. Diversi studi dimostrano che i composti catechina contenuti nel tè verde possono avere vari effetti protettivi sui neuroni, riducendo potenzialmente il rischio di contrarre l’Alzheimer e il Parkinson, le due malattie neurodegenerative più comuni.

6.Il tè verde può uccidere i batteri, migliorando la salute dentale e riducendo il rischio di infezioni

Le catechine del tè verde hanno anche altri effetti… Alcuni studi dimostrano che possono uccidere i batteri, inibire virus come quelli dell’influenza, e ridurre potenzialmente il rischio di infezioni.

Per quanto riguarda la bocca, ci sono diversi tipi di batteri nocivi, che provocano la formazione della placca e che contribuiscono alla formazione delle carie. A questo proposito, le ricerche dimostrano che le catechine presenti nel tè verde possono inibire la crescita di batteri comuni, come il Streptococcus mutans. In poche parole, il consumo di tè verde (meglio se senza zucchero) è associato ad una migliore salute dentale e ad un minor rischio di carie. Inoltre, diversi studi mostrano che può ridurre potenzialmente anche l’alito cattivo.

7.Il tè verde può ridurre il rischio di diabete di tipo II

Il diabete di tipo II è una malattia che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi decenni e ora affligge circa 300 milioni di persone in tutto il mondo. Questa malattia implica una resistenza all’insulina, or l’incapacità di produrre insulina, provocando elevati livelli di zucchero nel sangue. Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare la sensibilità all’insulina ed anche ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Una ricerca giapponese ha confermato che coloro che bevono il tè verde quotidianamente, possono riscontrare il 18-42% in meno di possibilità di sviluppare il diabete di tipo II.

8.Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare alcuni dei principali fattori di rischio per queste malattie. Questo comprende anche l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.  Dati gli effetti benefici sui fattori di rischio, non è sorprendente vedere che coloro che lo bevono frequentemente, hanno il  31% in meno delle probabilità di ammalarsi.

9.Il tè verde può aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di obesità

Dato che il tè verde può aumentare il tasso metabolico, può aiutare anche a perdere peso. Numerosi studi dimostrano che il tè verde è in grado di diminuire la quantità di grasso corporeo, specialmente nella zona addominale.

In poche parole il tè verde può anche allungarci la vita…

È ovvio: potendoci aiutare nella prevenzione e nel mantenerci sani, è conseguentemente in grado di allungarci la vita!

Tuttavia cerca di scegliere un prodotto biologico, o direttamente un estratto di tè verde reperibile in erboristeria. In generale, per sentirsi meglio, perdere peso e ridurre il rischio di malattie croniche, è davvero utile prendere in considerazione la preparazione di almeno una tazza di tè verde al giorno, facendo in modo che diventi un’abitudine presente costantemente nella nostra routine.