Vivere con più leggerezza… Ecco i segreti!

Ti prendi troppo sul serio? Riesci a criticarti più di una volta al giorno? Allora direi che la prima cosa che dovresti fare è imparare a prenderti meno sul serio. Non ti preoccupare, non si tratta di superficialità, ma solo di vivere con più leggerezza per migliorare la qualità della tua vita.

vivere con leggerezza

Non per tutti è facile ma, imparare a vivere con leggerezza, è sicuramente un modo per vivere meglio… Non credi? So che c’è il lavoro, che ci sono gli impegni inderogabili e lo stress… Troppa pesantezza sulle spalle che non si risolve solo con un massaggio rilassante! Ma non è detto che tu non possa riuscire lo stesso a darti da fare per immettere più elasticità nella tua vita e nelle cose che fai, e nelle tue reazioni.

Gli esperti consigliano di fare alcune azioni…

  1. Scarta ciò che non ti serve… Troppe cose o vestiti da mettere a posto ci fanno sentire sopraffatti… Non dovremmo avere troppi oggetti: per vivere una vita con più leggerezza, anche l’ambiente in cui viviamo dovrebbe essere più leggero!
  2. Non sentire obblighi verso gli altri… Pensa prima a te. Dire di no agli altri, qualche volta in più, ti farà sentire più libero/a, e chi ti ama lo capirà.
  3. Smetti di controllare tutto ossessivamente! Questo ti toglie le emozioni del lato imprevedibile della tua vita e ti fa controllare troppo anche te stesso/a… e questo non è assolutamente il modo di vivere con leggerezza!
  4. Non farti condizionare troppo dalle critiche e dai giudizi degli altri. Non prendere alla lettera quello che ti dicono, prendi solo ciò che può essere costruttivo al fine di migliorarti. Il resto è invidia… o è comunque spazzatura per la tua vita!
  5. Comunica le tue emozioni e sfogati. Trattenere il rancore potrà farti vivere male, almeno finché la tua mente non metterà in prima posizione un altro pensiero. Perciò impara a risolvere subito le questioni: a quel punto capirai se quel rancore era fondato oppure no, ed avrai un peso in meno nella tua mente.
  6. Prendi la tua vita con filosofia… I pensieri sono solo opinioni. Le cose accadono. Possiamo ragionare ma non passare delle ore a ragionare su qualcosa che oramai c’è. Guarda i fatti e pensa alle soluzioni. Non vedere i problemi ma inizia a guardare le opportunità che ti si presentano… Questo ti farà sicuramente vivere con più leggerezza.
  7. Non sentirti vittima… Agisci! Non importa cosa ti hanno fatto, tu vai avanti per la tua strada. Non rimuginare troppo ma pensa a te. Quanti sentimenti negativi riusciremmo ad eliminare dalla nostra vita se riuscissimo a fare così?

Vivere con più leggerezza è semplice… e significa vivere meglio. Parte tutto da te. Se lo vuoi, basta cominciare a pensare di farlo, per poi iniziare ad agire per il tuo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *