6 alimenti che possono renderci più felici

La ricerca della felicità può rivolgersi anche verso l’alimentazione, anche se ovviamente non vuol dire esagerare! Ad ogni modo, esistono 6 alimenti che possono migliorare il nostro umore ed aumentare la nostra soddisfazione. Ecco i 6 “cibi della felicità” secondo la scienza!

1.I probiotici

probiotici

In un recente studio olandese, sono stati presi in esame 20 volontari sani per un periodo di quattro settimane. Ad alcuni di loro sono stati somministrati dei probiotici sotto forma di integratori, e ad altri è stato dato un placebo. Coloro che hanno ricevuto i probiotici si sono dimostrati meno tristi e meno aggressivi rispetto all’altro gruppo. La conclusione dei ricercatori è stata che i batteri buoni contenuti negli integratori probiotici hanno un impatto positivo non solo sull’apparato digerente, ma anche sull’umore. Perciò, il consiglio è quello di scegliere un integratore probiotico (lo trovi qui), yogurt, kefir, o alimenti similari.

2.Frutta e verdura

frutta e verdura

In uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psychology, quasi 300 giovani adulti hanno tenuto dei diari alimentari per tre settimane consecutive, oltre a completare test psicologici legati ai disturbi dell’umore. I ricercatori hanno riscontrato che coloro che hanno mangiato più frutta e verdura, non solo erano più energici e vitali, ma anche molto meno stressati e spesso felici. Hanno inoltre rilevato che gli effetti sono stati osservati non solo sono nel giorno stesso in cui erano state consumate più verdure e frutta, ma anche per tutto il giorno successivo. Ci sono stati anche altri studi similari che hanno confermato che un buon consumo di questi alimenti comporta un aumento del benessere sia mentale che fisico, e che  il “numero magico” per ottenere la felicità equivale a sette porzioni di frutta e verdura al giorno.

3.Il caffè

caffè

Incredibile ma vero… I bevitori di caffè possono essere considerati dei musoni, ma le ricerche affermano che, in realtà, coloro che ne consumano abbastanza (non troppo!) sono molto più positivi. In particolare, alcuni ricercatori hanno scoperto che il caffè consumato al mattino comporta non solo un più alto livello di energia, ma anche molta più gentilezza nei confronti degli altri. Soprattutto quando viene bevuto in compagnia, il cervello lo associa a sensazioni di  affetto, amicizia e soddisfazione: sensazioni che ricorda anche nel momento in cui lo beviamo da soli. Ovviamente,  2-3 tazzine di caffè al giorno sarebbero abbastanza, ed è stato anche riscontrato che chi ne fa un uso moderato ha il 15% in meno di probabilità di sviluppare la depressione in un arco di 10 anni (rispetto a coloro che ne consumano meno o che non lo bevono). Perciò… facciamone buon uso!

4.Cioccolato fondente

ciocc fondente

Era ovvio che faceva parte degli alimenti che ci rendono felici, e questo è confermato non solo dal nostro stomaco, ma anche dagli scienziati. Gli antiossidanti contenuti nel cioccolato fondente possono rilassare le pareti dei vasi sanguigni, abbassando così la pressione sanguigna e migliorando la circolazione. Inoltre, questo è uno degli alimenti in grado di ridurre lo stress. Questo è dovuto al magnesio in esso contenuto, un minerale che aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, della stanchezza, e molto altro (altre info sul magnesio le trovi qui). Infine, la maggior parte delle sostanze naturali contenute nel cioccolato fondente sono in grado di innescare un senso di euforia simile a quella che si prova quando si è innamorati!

5.Funghi

funghi

Grazie alle loro sostanze nutritive uniche che contengono, questi alimenti sono in grado di regolare l’umore. Infatti, i funghi sono ricchi di selenio, e la ricerca ha collegato una carenza di questo minerale con un più alto rischio di depressione, ansia e stanchezza. Inoltre, i funghi sono l’unica fonte vegetale di vitamina D naturale, e gli scienziati hanno affermato che anche questa sostanza è capace di promuovere il  buonumore.

6.Tè verde

tè verde

Questa è una bevanda molto interessante… In uno studio giapponese, condotto su oltre 40.000 persone, è stato riscontrato che le persone che bevono il tè verde (5 o più tazze al giorno) presentano dei livelli di stress inferiori del 20%, rispetto alle persone che ne bevevano una tazza o niente.

Inizia con questi alimenti e vedrai che ti sentirai addosso molta più felicità… piuttosto che stress!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program