Allungare la nostra vita? Con la cultura!

Non è mai troppo tardi per imparare, e non dovremo mai smettere di farlo. Questo lo confermano anche le ricerche che ci dicono inoltre che la cultura e gli aggiornamenti continui (o almeno quando ne abbiamo voglia!) non solo ci aiutano ad affinare le nostre abilità e competenze, ma ampliano la nostra mente permettendoci di ragionare con più facilità, vedere la vita in modo diverso e cogliere le opportunità che prima ci sembravano solamente ostacoli.

cultura

In poche parole la cultura ci migliora l’esistenza e questo influisce positivamente anche sul nostro benessere: è ovvio che se siamo più soddisfatti e felici quando raggiungiamo degli obiettivi e vediamo che la nostra vita ha subito un cambiamento positivo, anche il nostro organismo sta meglio e siamo meno stressati. Allora perché non continuare a studiare ciò che ci piace?

N.B. Quando ti piace davvero una cosa, in realtà non è studio, non è un peso, non è così faticoso… è piacere.

Tuttavia, quando si parla di cultura non si parla solamente di studi, corsi, conferenze e aggiornamenti, ma anche di lettura. Anche leggere spesso, e di tutto e di più, ci aiuta a ragionare con un punto di vista più ampio, a guardare oltre le cose ed a sviluppare la nostra creatività. Ma non è tutto…

Se ci pensi bene quando vuoi davvero studiare o imparare qualcosa, si accende un meccanismo ed una spinta guidata dal senso di sfida nei di te stesso/a, e per ogni obiettivo che raggiungi ti senti più fiero/a di te. Questo vuol dire che la cultura, in tutte le sue forme, è in grado di aumentare gradualmente la nostra autostima, la fiducia in noi stessi e la voglia di metterci in gioco. Questo non è poco! Infatti, i migliori coach, esperti di crescita personale, consigliano proprio di impiegare sempre un po’ del nostro tempo libero per fare qualcosa di istruttivo e per ampliare la nostra formazione.

Inoltre, sono state studiate le vite delle maggiori personalità del mondo, delle persone di successo che popolano il nostro pianeta… ognuno di loro continua a imparare qualcosa di nuovo  giorno dopo giorno, e si impegna per migliorare le sue competenze, sia che si tratti di musica, diverse forme d’arte, o anche altri settori riguardanti l’imprenditoria. Questo è ovvio, anche perché il mondo e la tecnologia vanno avanti, e noi non dobbiamo rimanere indietro se vogliamo ottenere il nostro successo personale.

Grazie alla cultura, possiamo anche sviluppare comportamenti più giusti, come imparare a rispettare gli altri, condividere e collaborare. Questo perché sentendoci soddisfatti e stando bene con noi stessi, tendiamo anche ad avere migliori rapporti interpersonali.

Per ottenere questo effetto e questi vantaggi, però, è importante che puntiamo sulla cultura e gli studi giusti per noi: ciò che ci piace.

Naturalmente, quando facciamo le cose controvoglia le facciamo male ed otteniamo dei risultati minimi. Questo non comporta né grandi soddisfazioni, né benessere o felicità. Perciò fai ciò che ti piace, e continua ad imparare PER TE. Non per il lavoro che fai o per quello che gli altri vogliano che tu sia.

Quindi se lavori alle poste ma vorresti davvero suonare la chitarra, che aspetti? Il TUO tempo libero è TUO, impara ad usarlo per te, utilizzandolo per affinare le tue abilità e studiare ciò che ami.

Non importa se ciò che fai nella vita, lavoro o scuola, è diverso da ciò che vorresti fare. Tu inizia comunque  a fare anche ciò che ti appassiona.

Potrebbero accadere tante cose e tu ancora non lo sai.

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program
One Comment
  1. Pingback: I 6 elementi essenziali per vivere bene - Oltretutto.net

Comments are closed.