Sviluppiamo la creatività ! Ecco come fare…

Abbiamo parlato di passione e immaginazione, capacità utili per chi scrive come me e per chi crea qualsiasi cosa abbia voglia di creare! Adesso parliamo di come sviluppare la creatività (cosa altrettanto utile, non credi?) tramite la nostra immaginazione

sviluppare-la-creativita

Non si tratta di New Age, ma del risultato di studi scientifici sulla mente umana: la nostra immaginazione ci aiuta a sviluppare la creatività e a realizzare i nostri obiettivi.  Usare la visualizzazione creativa è una tecnica che è stata utilizzata da persone di successo nel corso dei secoli, e anche noi possiamo imparare ad utilizzarla.

“Il segreto del successo è quello di tenere l’immagine di un risultato positivo in mente.”

 Henry David Thoreau

Tutto inizia nella nostra mente, come un pensiero e come un’immagine mentale. Con il giusto uso della nostra immaginazione e con il giusto atteggiamento mentale, possiamo raggiungere molto più facilmente i risultati che vogliamo. Perciò, al fine di semplificarci la vita e per poter realizzare o creare qualcosa di nostro, abbiamo bisogno di sviluppare il nostro potere creativo e possiamo farlo sfruttando l’immaginazione e la visualizzazione di ciò che vogliamo creare.

Facciamo un esempio pratico di quello che possiamo fare per massimizzare la nostra creatività…

Mettiamo che c’è una donna che ha una passione per la creazione di braccialetti artigianali… La prima volta che ne ha creato uno l’ha immaginato e ha pensato “lo vorrei fare così…”. Quando poi è “ritornata” alla realtà avrà provato diversi metodi, avrà sbagliato e ricominciato fino a che non ha creato il suo oggetto basandosi su ciò che ha immaginato. (Sai quanti esperimenti ha fatto Edison prima di arrivare alla lampadina? Passione e determinazione!)

…E adesso?

Ne potrà fare altri ma, per permetterle di diventare un business e cominciare a venderli, quella donna dovrà fare dei passi, ma dovrà anche averli ben chiari nella sua mente. Anche se non volesse mettere su un’attività, dovrebbe  comunque avere nuove idee e usare ancora una volta la sua creatività… in modo tale da creare un nuovo braccialetto che non sia uguale al primo.

Per trovare delle idee e sviluppare la creatività, può usare sempre la sua immaginazione, ma uno dei metodi vincenti e utili per sfruttarla al meglio è quello che si chiama “brainstorming”. …In poche parole, possiamo scatenare… una tempesta di idee!

Perciò possiamo creare delle mappe mentali. In cosa consistono e come ci aiutano a sviluppare la creatività?

  • Dobbiamo prendere un foglio e scrivere al suo centro il nostro obiettivo principale.
  • A questo punto, bisognerà concentrarsi su quell’obiettivo, immaginare i metodi per poterci arrivare (per poter costruire qualcosa o magari per realizzare un oggetto/prodotto che possa comunicare/offrire/causare un qualcosa di specifico) e scriverli nei vari riquadri

mappe mentali

Basterà scrivere un’idea sola per dare via alla creatività e a un enorme flusso di idee…

Le mappe mentali sono fantastiche per trovare tutti i passi da compiere per raggiungere un determinato obiettivo, per stilare una lista di cose che possono aiutarti a fare qualcosa o a creare un oggetto/prodotto/libro/etc…

Usare questa tecnica fa scattare l’immaginazione e, di conseguenza, anche la creatività. Che si tratti di business o di obiettivi personali, di romanzi o di creazioni uniche… le mappe mentali si rivelano davvero utili! Questo perché hanno la capacità di mettere in moto il nostro cervello, portandoci a usare anche le parti di esso che di solito non utilizziamo poi così tanto (appunto perché non vengono stimolate nel modo giusto!).

Le mappe mentali sono quindi un mezzo valido per sviluppare il nostro  potere creativo, per stimolare le nostre funzioni celebrali e anche per spingerci a immaginare di più. Tutto questo aumenterà sempre più la nostra creatività e si tratta di un metodo che possiamo usare tutti, qualunque sia il nostro obiettivo principale.

Ma ti sei mai chiesto perché alcune persone sembrano sempre essere fortunate… e magari fanno il tuo stesso identico lavoro?

Ti sei mai chiesto perché alcune persone riescono a raggiungere ciò che vogliono più velocemente e con meno sforzo?

Perché alcune persone hanno successo e altre no? Cosa fanno di diverso?

Non si tratta di soldi, se pensi che questa sia una risposta valida per tutti.

Molti certamente partono con il portafoglio pieno, ma molti se lo riempiono con il tempo. Ci sono molte persone che partono da zero e arrivano dove vogliono… ma come fanno?

La risposta di coloro che hanno studiato gli stili di vita, i passi e gli atteggiamenti di queste persone è:

Usano la loro mente e la fantasia in un certo modo… Usano la visualizzazione creativa.

Immaginano e creano.

Oltre all’utilizzo della mappa mentale, per sviluppare la creatività è utile sfruttare l’immaginazione il più spesso possibile. Questo non significa sognare ad occhi aperti. Significa visualizzare i nostri passi e i nostri risultati

Ad esempio, qualora avessimo voglia di scrivere un libro, possiamo immaginare la storia e, mentre la rileggiamo, possiamo continuare ad immaginare… usciranno altre cose e idee che lo perfezioneranno! Lo stesso vale per la creazione di oggetti e per il raggiungimento di qualunque obiettivo.

Questo è importante anche perché, quando iniziamo un progetto per raggiungere un obiettivo preciso, non sappiamo tutti i passi da compiere fino alla fine. Riusciremo ad immaginarli via via che li facciamo. Quindi, immaginando e concentrandoci, il nostro cervello ci porterà nuove idee che, a loro volta, ci porteranno sempre più vicino al nostro traguardo.

Questo vale per tutti.

Prendiamo di esempio coloro che creano applicazioni per i cellulari o plugin per i siti web… Cosa fanno per aggiornarli?

Così come quella grafica e quelle funzionalità sono nate da un’idea e da un’immagine mentale, anche l’aggiornamento parte da un pensiero come questo…

“vorrei che fosse… che avesse quella funzionalità in più… che potrebbe permettere agli utenti di… La potrei fare così…”

unito ad un’immagine che si crea automaticamente nella mente.

Usando le mappe mentali e inserendo quei pensieri che ci vengono in mente via via che pensiamo all’obiettivo e al risultato finale, è possibile stimolare ancor più la nostra mente e ancor più sviluppare la creatività… per poi continuare ancora ad immaginare e creare!

Devi provare per credere e… per creare… e sicuramente non te ne pentirai!

Ogni  successo inizia nella nostra mente e ogni nostra creazione inizia nella nostra mente.

Perciò, impariamo a stimolarla come si deve!

Ecco alcune risorse gratuite che possono aiutarti a sviluppare la creatività:

7 domande sulla creatività

Più Creativo in 18 Minuti [Traccia Gratuita]

Lavora meglio con le mappe mentali

 

A presto!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program