3 consigli per eliminare le tossine con un’alimentazione adeguata

Un piano alimentare ideato per eliminare le tossine può ripulire il nostro corpo, migliorare la salute della pelle ed anche le funzioni del fegato… Scopriamo cosa dovremo mangiare e bere!

eliminare le tossine

1.La frutta, la verdura ed i legumi

La verdura è il massimo per depurarci dalle tossine, e dovremmo puntare soprattutto su carciofi, cavoli, bietole, e carote. Questi alimenti ci permettono non solo di disintossicare l’organismo, ma anche di eliminare i grassi in eccesso e drenare. Gli esperti consigliano anche le insalate, meglio se con valeriana e/o cicoria, e poi anche gli asparagi.

Cerca di mangiare aglio e cipolle crude: ottimi alimenti per depurare, disintossicare, e anche proteggere il corpo dai virus e dalle infezioni. Sono perfetti anche i legumi, che ci aiuteranno ad assimilare proteine vegetali, che sono molto meglio di quelle provenienti dagli alimenti di origine animale: ci nutrono in modo sano e senza appesantirci.  Quindi potremo fare un pieno di zuppe, ma anche di cereali integrali e frutta.

2.Cucinare e condire in maniera sana

Ovviamente, per procedere con una giusta alimentazione al fine di eliminare le tossine, quando non ci piacciono crude o è necessario cucinarle, è meglio cuocere le verdure a vapore. Per condirle scegli l’olio d’oliva, con poco o meglio senza sale, e l’aceto di mele o il limone (ricco di vitamina c e ottimo per effettuare un buon detox bevendolo con un po’ d’acqua).  Il consiglio è di utilizzare spesso il curcuma, ottima spezia valida per la prevenzione dei tumori, per  depurare il fegato, e per aiutarci a perdere peso.

3.Le bevande giuste

Ovviamente dovremo bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, e prediligere il tè verde (scopri tutte le sue proprietà principali qui) che aiuta a perdere peso, bruciare i grassi, velocizzare il metabolismo e molto altro. Non dovremo sottovalutare neanche gli altri tipi di tè, che hanno comunque delle ottime proprietà. Per quanto riguarda le tisane, il consiglio è di preferire ortica, cardo mariano, tarassaco e finocchio, ideali per drenare, perdere peso e depurare l’organismo.

In ogni caso, però, opta per l’estratto di tè o erbe reperibile in erboristeria, oppure per i prodotti bio del supermercato. Portati la tua tisana o tè preferito anche al lavoro, utilizzando un thermos ed evitando lo zucchero (se vuoi puoi utilizzare il miele, ma non troppo). Dovremmo invece diminuire l’assunzione di latte e derivati.

 

N.B.:

Non dimentichiamoci però che, eliminare le tossine significa anche evitare cibi confezionati e conservati, dolci e zuccheri raffinati. Perciò, dovrai eliminarli per un po’, e naturalmente è meglio imparare ad avere l’abitudine di non esagerare con questo tipo di alimenti.

Scopri come effettuare un detox profondo e completo QUI!