5 consigli per chi passa molto tempo al pc

Utilizzando un pc continuamente si potrebbe provare dolore al collo nonché avere dei cedimenti alla vista… Io ne sono la prova vivente! Tuttavia gli esperti ci danno dei consigli per riuscire a lavorare meglio e per poter salvaguardare la nostra salute il più possibile.

pc

Ci sono molti modi con cui puoi fare in modo di passare il tuo tempo al pc in maniera più salutare, più sicura e più confortevole. Ecco i cinque consigli principali per chi passa molto tempo al computer.

1.Scegli un grande schermo…

Spesso pensiamo ad un grande schermo solo per vedere i film, e non pensiamo che invece potrebbe essere utile anche per quanto riguarda il pc. Uno schermo più ampio consente di evitare di mantenere costantemente una postura stressante, soprattutto per il nostro collo, che deriva dallo sforzarsi per vedere il testo su uno schermo più piccolo. Questo è molto utile anche per quanto riguarda i nostri occhi che si sforzeranno molto meno.

2.Scegli una giusta angolazione.

Coloro che lavorano al pc, dovrebbero sapere che per farlo in maniera più salutare, lo schermo dovrebbe essere allo stesso livello dei nostri occhi. In questo modo non dovremmo piegare o ruotare eccessivamente la testa, e gli occhi guarderanno perpendicolarmente sullo schermo. Perciò sarebbe opportuno trovare qualcosa che lo possa rialzare, rispetto al livello della tastiera. Con il portatile è più difficile trovare la posizione giusta, ma comunque è possibile migliorare la situazione utilizzando gli appositi accessori su cui possiamo posizionare il computer.

3.Utilizza un mouse separato.

Se questo ti è possibile, fallo e vedrai che è un ottimo consiglio. Un mouse a parte ti dà una certa libertà in più, soprattutto per spostare meglio i polsi. È possibile farlo anche con un portatile. Così, si andranno ad evitare i rischi di lesioni o dolori al polso.

4.Ricordati le pause!

Rimanere concentrati su qualcosa per molto tempo, è spesso deleterio. Figurati un po’ per quanto riguarda coloro che lavorano al pc! Quindi, prendersi una pausa non significa chiudere la schermata di lavoro ed entrare su Facebook… ma significa letteralmente tenere gli occhi lontani dallo schermo facendo brevi pause ogni due ore, ed ogni mezz’ora spostare lo sguardo dal pc per un minuto o due. Fare pause regolari è importante in una routine lavorativa al computer.  Questo atteggiamento non solo farà bene alla tua salute, ma riuscirai ad allentare più facilmente lo stress emotivo, ed anche quello che si somatizza sui muscoli e le articolazioni.

5.Reclina leggermente lo schermo o la tua posizione.

Sia se si tratta di un pc fisso, che di un portatile, è importante reclinare lo schermo, soprattutto se non è possibile utilizzare una tastiera e un mouse separato. Un’altra alternativa è quella di trovare una sedia che ti permetta di reclinare leggermente la tua posizione. Questo ti permetterà di posizionare il computer o di posizionarti di fronte ad esso in modo tale da esercitare il minimo sforzo sul collo.

Questi sono i consigli di base… Tuttavia, è possibile che ti servirà comunque un massaggio la sera quando torni a casa… Ma sarà un piacere riceverlo!