L’affascinante lupo grigio

Ciao e ben ritrovati! Oggi parleremo del Lupo Grigio, nome scientifico Canis Lupus. Questo lupo è il componente più grosso della famiglia dei Canidi. Inizialmente viveva nell’emisfero settentrionale, ma dopo anni di persecuzione, lo possiamo trovare soltanto in zone isolate come ad esempio le fitte foreste dell’Europa Orientale, in alcune zone dell’America settentrionale e in Asia.

Il branco

Questo canide vive in un branco composto da due adulti e cuccioli di diverse generazioni. La composizione del branco è rilevante per quanto riguarda la caccia, in quanto consente di cacciare animali più grandi dei componenti. Nel branco esistono comunque delle gerarchie, dove i più giovani devono dare precedenza ai più grandi.

Vediamo da vicino il lupo grigio!

Le sue dimensioni possono arrivare ai due metri compresa la coda. Il peso del maschio adulto va da circa 35 ai 70 chili, mentre la femmina adulta può pesare dai 25 ai 50 chili circa. Per comunicare con i membri del branco, il lupo grigio usa delle particolari espressioni facciali.

Perché il lupo grigio ulula?

L’ululato serve per comunicare la propria posizione, per indicare un pericolo e per avvisare gli altri lupi che il territorio è già stato occupato.

La riproduzione del lupo grigio

La riproduzione avviene tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera: dopo una gestazione di circa due mesi, la femmina di lupo darà alla luce i suoi cuccioli. A volte, la cucciolata è composta da 12-14 piccoli lupi! Nel primo mese di vita, i cuccioli saranno allattati e gli verrà insegnato come sopravvivere. Dopo circa sei mesi i cuccioli saranno indipendenti.

Ecco un lupetto grigio!

A presto con altre curiosità sugli animali!

 

Daniele e Chiara R.