L’analisi tecnica per fare previsioni sui mercati

C’è uno strumento che può tornare utile al raggiungimento di un obiettivo che, da sempre, viene inseguito da tutti coloro i quali investono sui mercati: fare previsioni sull’andamento dei titoli. Un’operazione non certamente semplice e, soprattutto, mai certa al 100% visto che qualsiasi investimento, per definizione, implica una componente più o meno grande di incertezza.

Questo come monito da tenere scolpito nella pietra quando ci si appresta a fare il proprio ingresso sui mercati, diffidando quindi di qualsiasi strumento o intermediario che prospetti di avere informazioni o indicazioni certe sull’andamento del mercato. Quello che si può fare casomai è affidarsi a strumenti tecnici che possono essere utili ad approfondire e reperire informazioni scientifiche sulle quali basarsi prima di investire i propri soldi. E tra questi strumenti c’è, ad esempio, l’analisi tecnica. Vediamo come funziona e quando utilizzarla.

Cos’è l’analisi tecnica e come usarla?

L’analisi tecnica è uno strumento fondamentale che viene utilizzato, ad esempio, per le previsioni di Borsa, ovvero per analizzare l’andamento dei principali indici azionari sulla base di dati storici e statistici. Fermo restando che, come si diceva, è impossibile prevedere con assoluta certezza l’andamento di un titolo azionario, l’analisi tecnica è un qualcosa di concreto che si basa sullo studio del grafico del prezzo di un asset, che sia un titolo azionario o altro.

Con l’analisi tecnica si vanno ad utilizzare strumenti appositi che compiono calcoli in modo automatico con riferimento all’andamento del valore di un titolo; tutto questo serve a segnare un trend, a capire l’andamento e, di conseguenza, a fare previsioni su quello che potrebbe accadere a livello di prezzo a breve giro.

In sostanza con l’analisi tecnica ci si va a concentrare essenzialmente sul valore intrinseco di un determinato asset, quindi su elementi come la crescita nel corso del tempo, l’utile ecc… ciò che viene spesso evidenziato è che questo approccio manca di approfondimento in quanto si basa solo sull’andamento di un asset nel passato per cercare di comprendere quello che potrebbe accadere nel futuro immediato.

Altri strumenti utili

Per gli appassionati di Borsa e investimenti in rete, da qualche tempo sono presenti strumenti noti come segnali di trading che vanno a fornire previsioni in modo automatizzato, tramite un robot, sulla base sempre di elementi contingenti come valori storici, andamento del mercato attuale ecc…

Anche qui niente di scientifico, assolutamente, soltanto previsioni fornite in modo automatico da robot che vanno in massima sintesi a scandagliare quei valori cui si faceva riferimento sopra e, sulla base di quelli, forniscono poi una previsione sugli investimenti da compiere e sull’andamento degli asset.