Liquidi per sigarette elettroniche? Quali sono e le differenti caratteristiche

Guida alla scelta del liquido delle sigarette elettroniche

Quando ci si avvicina al mondo delle e-cig ci si trova innanzi a una vasta quantità di liquidi con aromi e gusti diversificati come puoi notare su questo link. Ma quali sono quelli migliori e più utilizzati?
Per comprendere quale sia l’importanza di scegliere con attenzione il liquido più adatto, può essere utile valutare quale sia la sua funzione all’interno di una e-cig.

Le sigarette elettroniche vengono definite in questo modo per la tipologia di meccanismo che si genera al loro interno e che permette lo svapo. Ciò avviene attraverso una tecnologia innovativa caratterizzata da un componente chiamato atomizzatore, all’interno del quale avviene la vaporizzazione di una sostanza. Ciò significa che grazie a una fonte energetica, ovvero la batteria delle e-cig e a una resistenza che produce calore, si genera vapore. Per completare questa fase sarà necessario un liquido contenuto in un apposito serbatoio e che abbia particolari caratteristiche.

Infatti attraverso l’atomizzatore le molecole del liquido verranno vaporizzate, sprigionando un tipico aroma e permettendo a chi aspira di avere in bocca la sensazione del fumo. La composizione del liquido per le e-cig è molto innovativa, dato che presenta una serie di elementi che uniti insieme permettono di rendere ogni svapo unico.

All’interno del serbatoio verrà introdotto un composto creato da una certa quantità di glicerina vegetale, glicole propilenico e di aromi, che influenzano il processo di svapo. La glicerina vegetale è una sostanza caratterizzata da una certa viscosità e che reagisce a temperature più basse, e per questo genera una quantità di vapore più elevata. Inoltre, non si lega bene agli aromi, ma è molto utile per chi vuole vivere lo svapo con maggior intensità dal punto di vista della produzione del fumo.

Il glicole propilenico è un elemento che ha una viscosità più bassa e che reagisce a temperature più alte, producendo quindi meno fumo. È utilizzato per legare meglio gli aromi e quindi dare un sapore particolare allo svapo, lasciando una tipica sensazione in gola.
Infine, per dare un sapore unico e particolare al liquido, si aggiungerà un aroma, ovvero un’essenza.


Come scegliere i liquidi più adatti

Quando si accede a un e-commerce specializzato nella vendita dei prodotti per lo svapo, ci si trova innanzi a un numero impressionante di liquidi, con una varietà di gusti. Questo comporta una certa difficoltà nel processo di scelta. In questa prospettiva può essere utile valutare una serie di aspetti di ogni prodotto, in modo da non trovarsi con una spesa non adatta e soprattutto, con un sapore dello svapo poco soddisfacente. Di seguito vediamo quali sono le tipologie di liquidi più utilizzati.

Le basi

Il primo aspetto da considerare è se acquistare un liquido pre confezionato oppure personalizzare il proprio svapo combinando diversi aromi. Per compiere questo processo sarà necessario disporre del liquido di base neutro. Saranno presenti basi di glicole propilenico oppure di glicerina vegetale, in modo da combinare le percentuali che si preferiscono.

Inoltre sono disponibili anche boccettine contenenti nicotina, indispensabili soprattutto per coloro che vogliono smettere di fumare utilizzando il sistema delle e-cig. Sarà possibile scegliere il quantitativo da aggiungere all’interno del composto da svapare e gradualmente ridurlo.

L’utilizzo delle basi permette di aver massima libertà nella creazione dei liquidi, ma richiede una certa esperienza e conoscenza di come funziona una e-cig. Infatti se si eccede con la glicerina vegetale si rischierà di avere un effetto svapo più intenso, ma senza percepire nel pieno tutti i sapori. Dall’altro se si aggiunge una quantità di glicole propilenico eccessiva, si avrà l’effetto contrario ovvero si arriverà a percepire un aroma troppo forte e senza i relativi retrogusti. Infine si dovrà fare attenzione anche ai quantitativi di nicotina, le cui percentuali dovranno essere scalate in modo adeguato.

Liquidi con gusti generici e speciali

Se non ci si vuole preoccupare di percentuali o di basi, può essere molto utile scegliere un liquido già composto e soprattutto uno di quelli che prevedono una combinazione di gusti variegati.
In molti e-commerce si troverà questa tipologia di prodotto sotto la voce liquidi generici e speciali. La loro caratteristica è quella di combinare diverse tipologie di aromi, da quelli fruttati a i più cremosi, fino ad arrivare a versioni che prevedono un mix di elementi.

In questo modo si avrà la possibilità di assaporare al meglio lo svapo e scegliere quale siano i gusti che si prediligono, in base all’utilizzo della sigaretta elettronica. Infatti i liquidi speciali sono molto utili soprattutto per chi vuole diversificare il proprio svapo sempre con nuove sensazioni o chi non ha dei gusti preferiti.

Liquidi tabaccosi

L’idea che ha portato alla creazione delle prime sigarette elettroniche è stata quella di trovare un’alternativa al fumo tradizionale, eliminando le conseguenze negative per la salute del corpo, oltre agli effetti sull’estetica, come macchie sui denti, pelle opaca e un odore acre sui vestiti. In particolare per dare a un fumatore un sapore che riprenda quello del fumo tradizionale sono stati creati liquidi a base di tabacco.

La loro caratteristica è quella di riprodurre diverse tipologie di aromi, dal tabacco più chiaro a quello più scuro, da quello classico al leggero. Inoltre vi sono dei liquidi che permettono di dare la sensazione simile a quella di un sigaro mentre altri di fumare una sigaretta light.

I liquidi tabaccosi sono molto utili per chi vuole smettere di fumare, dato che prevedono la possibilità di aggiungere una certa percentuale di nicotina, in base alle proprie esigenze. In questo modo si potrà ottenere una riduzione graduale fino alla sua eliminazione.

Sono molto adatti anche per chi non è più legato alla nicotina, ma vuole comunque percepire l’aroma tipico di una sigaretta o di un sigaro tradizionale.

Liquidi con gusti di alimenti

L’evoluzione delle sigarette elettroniche ha portato un numero crescente di utenti a utilizzarle anche per la possibilità di divertirsi con lo svapo e di assaporare gusti sempre nuovi e intensi. Al fine di rispondere a questa esigenza, sono stati ideati i liquidi con gusti di alimenti. Si avrà una vasta gamma di sapori sempre diversi e che possono lasciare un’intensità unica nella bocca. Infatti si potrà riprodurre l’aroma del caffè, del panettone, della torta al limone per chi ama i gusti dolci. Per i palati più forti o che apprezzano i cibi salati si avranno liquidi a base di bacon, arachidi e pizza.

Liquidi a base di frutta

Infine tra i liquidi più diffusi online si potranno scegliere quelli a base di frutta. Dalla pesca alle more, dalle fragole a melone, fino ad arrivare alla combinazione di frutti esotici, si potranno percepire attraverso lo svapo tantissimi sapori. Questa tipologia di prodotti è molto utile per chi apprezza un retrogusto dolce, ma al contempo delicato.

Dove acquistare i liquidi per le sigarette elettroniche

La varietà di liquidi presenti in commercio, se da un lato offre tante opportunità di rendere lo svapo sempre diverso e con sapori nuovi, dall’altro richiede una certa attenzione nella scelta. Infatti sarà necessario valutare solo i prodotti di qualità e che abbiano le giuste percentuali di glicerina vegetale e di glicole propilenico, senza l’aggiunta di altri composti chimici. Inoltre anche la quantità degli aromi è importante per evitare di trovarsi con un prodotto non soddisfacente, perdendo interesse ad utilizzare la propria e-cig.

In questa prospettiva sarà fondamentale controllare la scheda di ogni liquido e verificare quali sono gli elementi presenti al suo interno e in caso di nicotina, avere la possibilità di selezionare la percentuale necessaria.

Dove acquistare con sicurezza i liquidi di qualità? La soluzione è affidarsi al sito Terpy.it, un e-commerce che da anni è specializzato nella vendita di sigarette elettroniche e di liquidi.

Saranno presenti i gusti più diffusi, da quelli tabaccosi ai cremosi, dagli speciali ai liquidi fruttati. Inoltre per chi ha competenze e vuole personalizzare il proprio composto da svapare saranno disponibili anche le basi. Infine il sito è molto utile per chi vuole conoscere al meglio il mondo delle e-cig e dei liquidi, grazie alla presenza di un blog con articoli di qualità.