Ecco cosa non mangiare per non ingrassare!

La dieta non ci piace, non piace a nessuno! Ma ovviamente, se vogliamo mantenerci in forma dovremo pure fare qualcosa. L’attività fisica, da sola non basta… e quindi dovremo comunque limitarci in qualche modo per quanto riguarda l’alimentazione. Allora la domanda che sorge è… Cosa non mangiare per non ingrassare?

patatine

Conoscere i cibi da evitare è importante e la prima cosa che sicuramente ci viene in mente è… Fast Food. Ovviamente è una delle risposte giuste perché, per prima cosa, non sappiamo realmente che tipo di scarti (buoni tra l’altro!) ci danno da mangiare e, per seconda cosa, anche non sapendolo si vede lontano un miglio che non si tratta di cibo sano. Perciò sicuramente si tratta di cose da non mangiare per non ingrassare.

Un altro “no” va alle bevande frizzanti. Lasciando fare la birra, che bene o male a parte le bollicine, in qualche modo può farci bene (senza abusarne ovviamente), dovremmo evitare tutte quelle bevande zuccherate che gonfiano anche la pancia. Spesso contengono anche inutili coloranti… Allora meglio evitarle e concedercele solo ogni tanto!

A volte, non si tratta però solo di sapere  cosa non mangiare per non ingrassare… ma bisogna anche stare attenti a come si sceglie di cucinare un determinato alimento. Prendiamo come esempio le verdure. Sono dei cibi estremamente nutrienti e non ingrassiamo mangiandoli. Ovviamente è meglio mangiarle crude, al vapore o al limite lesse… Ma se le stesse identiche verdure che non fanno ingrassare le friggiamo in pastella, automaticamente diventano una cosa da non mangiare per non ingrassare!

Perciò bisogna anche cucinare in maniera intelligente per evitare di prendere peso, invece che perderlo. Fai delle scelte ponderate. Hai voglia di patate… lesse o al forno, ma non fritte. Anche per quanto riguarda la carne ed il pesce  bisogna pensare bene prima di accendere i fornelli: meglio alla griglia o sulla piastra, l’olio lo aggiungerai quando già l’alimento è cotto sul piatto.

Naturalmente, pensando a cosa non mangiare per non ingrassare, ritorniamo alle tre P: meno pane, meno pasta, meno pizza. Se sei un amante di queste categorie, opta per il pane, la pasta e la pizza integrale… Credimi, non c’è molta differenza perciò non è il caso di spaventarsi!

Altre cose da non mangiare per non ingrassare? Gli snack, i formaggi troppo grassi, gli insaccati… e poi ovviamente c’è da mettere un freno al sale.

Ad ogni modo sarebbe anche meglio evitare anche gli spuntini fuori dai pasti… sostituendoli magari  con la frutta. E poi attenzione agli apericena abitudinari: troppi stuzzichini sfiziosi!

Ultimo suggerimento? Non dimenticarti di bere molta acqua! 😉

GUIDE CONSIGLIATE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *