Come richiedere la cancellazione di una vettura al PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico è il registro nazionale all’interno del quale sono contenuti gli atti di compravendita dei veicoli circolanti sul territorio: un grande archivio che contiene al proprio interno l’anagrafica delle automobili presenti e dove vengono inserite tutte le movimentazioni relative alle vetture, dalle compravendite alle immatricolazioni nuove passando per leasing, ipoteche e quant’altro.

Il PRA, acronimo con il quale il registro viene chiamato, fu istituto per la prima volta nel 1927 e da allora si è parlato spesso della sua cancellazione. Ad oggi continua a gestire tutte le informazioni sul parco auto circolante in Italia con iscrizioni, annotazioni e trascrizioni relative ad autoveicoli e motoveicoli. Un registro pubblico che, in quanto tale, può essere consultato da chiunque su richiesta.

La registrazione di una vettura al PRA

Quando si acquista una vettura è necessaria la sua registrazione al PRA; di norma è il concessionario stesso che si occupa delle operazioni, mentre nel caso di acquisto di una macchina usata il passaggio deve essere portato a termine dell’acquirente entro 60 giorni dall’acquisto tramite registrazione di tale passaggio al PRA così da ottenere il certificato di proprietà aggiornato. Nel caso in cui non si portino a termine in modo corretto tali passaggi al PRA, si incorrerà in sanzioni amministrative per chi acquista e per chi vende: se un passaggio di proprietà non viene registrato al Pubblico Registro Automobilistico, infatti, il precedente proprietario del veicolo continuerà ad essere intestatario dell’auto e, di conseguenza, chiamato a rispondere per eventuali conseguenze.

Quando si richiede la cancellazione?

La cancellazione dell’auto dal PRA viene richiesta ad esempio in caso di rottamazione; si parla di auto incidentate che possono essere rottamate (e quindi cancellate del PRA) o, in alternativa, vendute a servizi appositi di ritiro auto incidentate come nel caso di AutoSinistrate24.

In quest’ultimo caso sarà però necessario accertarsi che il passaggio sia fatto in modo corretto e che proprio la cancellazione dal PRA venga eseguita realmente entro le tempistiche indicate, proprio per evitare di ritrovarsi ancora intestatari della vettura, pur avendola venduta, con l’incombenza di rispondere a livello di conseguenze di quanto eventualmente possa essere fatto con quella vettura.