10 anni di vita in più… grazie a 5 preziose abitudini

A dirlo è una ricerca condotta da alcuni esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston: esistono 5 abitudini che possono allungarci la vita di ben 10 anni. Gli studiosi hanno inoltre affermato che queste azioni quotidiane possono ridurre dell’82% il rischio di malattie cardiovascolari e del 65% il rischio di tumori, rivelandosi così un ottimo e salutare stile di vita da non sottovalutare.

Nella ricerca, sono stati analizzati e monitorati un gruppo di 78.865 donne e un gruppo di 44.354 maschi. Le donne sono state seguite per ben 34 anni e gli uomini per 27 anni.

Il risultato è stato questo:

  • coloro che NON hanno tenuto fede alle 5 abitudini consigliate avevano un’aspettativa di vita molto più bassa e diversi problemi di salute, più o meno gravi.
  • coloro che invece hanno tenuto fede alle 5 abitudini presentavano un’aspettativa di vita molto più elevata e un migliore stato di salute.

Ma quali erano queste 5 abitudini in grado di allungare la vita di ben 10 anni? Sono molto semplici e, in realtà, ognuno di noi potrebbe adottarle:

  1. Seguire una dieta sana;
  2. Svolgere attività fisica regolarmente (almeno mezz’ora al giorno);
  3. Mantenere il peso sotto controllo;
  4. Non bere troppo;
  5. Non fumare.

Di certo gli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston non hanno “scoperto l’America”, ma ci hanno sicuramente dato un’ulteriore dimostrazione e alcuni dati da non sottovalutare… ovvero tante buone ragioni per migliorare al più presto il nostro stile di vita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *