Mangiare sano: alcuni consigli da non sottovalutare

Un’alimentazione corretta e sana non aiuta solamente a mantenere una giusta forma fisica: aiuta anche a prevenire molteplici malattie collegate ad una cattiva alimentazione, soprattutto ricca di zuccheri e/o grassi, come ad esempio il diabete. Proprio quest’ultimo non è da sottovalutare. Infatti, solo nel nostro Paese colpisce da anni milioni di persone (come riportano i dati Istat). Attraverso un’alimentazione corretta e un regolare esercizio fisico è possibile prevenire e anche contrastare alcune malattie. Vediamo quali sono i consigli degli esperti.

Alcuni consigli per seguire un’alimentazione sana e corretta

Per mantenere una dieta salutare è utile programmare in anticipo cosa si andrà a mangiare durante la giornata. In questo modo sarà più facile assumere tutti i nutrienti necessari al corpo e sarà più difficile cadere in tentazione.

Ogni volta che decidiamo di assumere dosi moderate di cibi contenenti zuccheri semplici e amido, si dovrebbero associare sempre ad alimenti che contengono molte fibre. Facendo così, si tenderà ad abbassare l’indice glicemico attraverso determinati meccanismi chimici. Ad esempio, si potrà scegliere di abbinare un piatto di pasta con molti legumi e verdure. La frutta fresca potremmo assumerla in abbinamento alla frutta secca.

Ricordatevi che nessun cibo dovrebbe essere eliminato a meno che non sia il medico a consigliarlo per specifici motivi. Tuttavia, gli alimenti più grassi e ricchi di carboidrati vanno assunti con moderazione e abbinati con gli alimenti giusti.

L’attività fisica che fa sempre la differenza

Una dieta sana ed equilibrata non basta da sola per favorire il benessere e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete: bisognerà abbinare il tutto ad un’efficace attività sportiva.
Il movimento quotidiano fa sempre una positiva differenza. Non serve fare uno sport: basta anche andare in bicicletta oppure fare un po’ di cyclette ogni giorno, una corsa al parco o con il tapis roulant. Ma si può optare anche per esercizi di fitness che si possono trovare su ogni app dedicata o nei video su YouTube. Si può anche camminare almeno mezz’ora ogni giorno.

Soprattutto in questo periodo che ci costringe a stare più tempo in casa, è utile cercare di muoversi il più possibile anche con semplici attività quotidiane. In questo modo si potranno anche contrastare quei disturbi a muscoli e ossa, dovuti alla mancanza di movimento. Diamoci da fare e il nostro corpo ci ringrazierà!